Iran: aperte le registrazioni dei candidati alle elezioni presidenziali

Iran: aperte le registrazioni dei candidati alle elezioni presidenziali

Su ordine del Ministro degli Interni Abdolreza Rahmani Fazli sono iniziate oggi le registrazioni dei candidati che vogliono partecipare alle dodicesime elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 19 maggio in Iran. Le registrazioni si concluderanno il 15 aprile e i candidati qualificati saranno annunciati poi dal Consiglio dei Guardiani in una lista finale che verrà presentata il 28 aprile.

I due principali candidati sono il Presidente in carica Hassan Rouhani e Seyyed Ebrahim Raisi. Rouhani non ha ancora annunciato ufficialmente la volontà di concorrere per un secondo mandato, ma è ampiamente previsto che sarà lui la scelta come candidato del campo riformista.

Seyyed Raisi, responsabile e custode della Astan Quds Razavi – l’organizzazione che gestisce il Mausoleo dell’ottavo Imam della Shi’a l’Imam Ridha (as) nella città santa di Mashhad – è invece il candidato del fronte principalista.

Anche Hamid Baghaei, con il sostegno ufficiale dell’ex Presidente Ahmadinejad, ha annunciato la sua candidatura. Le sue possibilità di vincere risultano però nettamente inferiori rispetto ai primi due.

 

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Notizie

Comments are closed.