Domande sulla Zakatul-Fitrah (Ayatullah Sistani)

DOMANDE SULLA ZAKATUL-FITRAH

(Secondo le Fatawa dell’Ayatullah Sayyid Sistani)

– Cos’è Zakatul Fitrah?

Si tratta di una tassa religiosa/elemosina (zakat) pagata il giorno in cui i musulmani concludono il periodo di digiuno, alla fine del mese di Ramadan. Questa elemosina è conosciuta come Zakat al-Fitrah.

 

– Cosa dicono il Corano e gli Hadith sulla Fitrah?

Gli Imam (a) dicono che i versetti: “Avrà successo chi si sarà purificato, e avrà ricordato il Nome di Allah e assolto all’orazione.” (87:14-15) si riferiscono al dare la Fitrah e recitare la Preghiera rituale di Eid al-Fitr. L’Imam Ja`far as-Sadiq (a) disse: “Affinché il tuo digiuno sia accettato, paga la zakât”.

 

– Quando la Fitrah diventa wajib (obbligatoria)?

Il pagamento della Fitrah diventa obbligatorio dopo il tramonto della vigilia dell’Eid al-Fitr. La Fitrah dovrebbe essere messa da parte e pagata ad Eid al-Fitr prima della Preghiera dell’Eid o prima di mezzogiorno per coloro che non possono realizzare la Preghiera di Eid. È necessario avere l’intenzione obbligatoria (niyyah) di dare la Fitrah solo per compiacere Dio.

 

– Cosa succede se qualcuno si dimentica o non da la Fitrah in tempo?

Se una persona non da o non mette da parte la Fitrah entro il tempo stabilito, dovrebbe dare la Fitrah in seguito, per precauzione (ihtiat), senza fare l’intenzione di adempierla adaa o qadhaa (in ritardo) ma solo Qurbatan Ilallah (per avvicinarsi a Dio).

 

– E’ possibile dare la Fitrah in anticipo?

Non è consentito dare Fitrah prima della vigilia dell’Eid al-Fitr. Tuttavia, se si desidera inviare la Fitrah prima in modo che raggiunga le persone bisognose in tempo, è possibile inviarla come prestito temporaneo ai bisognosi e quindi cambiare la propria intenzione da prestito a Fitrah alla vigilia dell’Eid al-Fitr.

 

– Per chi è obbligatorio il pagamento della Fitrah?

Il pagamento della Fitrah è obbligatorio per ogni musulmano che è maturo (baligh), sano di mente, finanziariamente capace e cosciente alla vigilia di Eid al-Fitr. La Fitrah dovrebbe essere pagata anche per conto di tutte le persone a carico (ad esempio moglie, figli, ecc.) che vengono sostenuti finanziariamente.

 

– Quando è richiesto di pagare la Fitrah per il proprio ospite?

Se una persona invita un’altra persona a casa sua alla vigilia di Eid al-Fitr e se l’ospite è presente nella casa dell’ospite al momento del tramonto, è obbligatorio pagare la Fitrah anche per il proprio ospite.

 

– Cosa succede se l’ospite arriva dopo il tramonto della notte di Eid?

In questo caso l’ospite pagherà la propria Fitrah e non sarà obbligatorio per colui che lo ospita.

 

– Cosa succede se un giunge ospite non invitato ed è presente al momento del tramonto alla vigilia di Eid al-Fitr?

L’Ayatullah Sayyid As-Sistani dice che l’ospite dovrebbe comunque pagare la Fitrah, per precauzione obbligatoria (ihtiat wajib). Tuttavia, Marhum Ayatullah Sayyid al-Khui era dell’opinione che sia raccomandato per l’ospitante pagare la Fitrah di un ospite non invitato.

 

– Quanto dovremmo pagare la Fitrah?

La Fitrah per una persona è data dal valore di tre chilogrammi (un sa`a) di qualsiasi prodotto alimentare come grano, orzo, riso, miglio, uva passa o datteri. L’Ayatullah Sistani è dell’opinione che l’alimento che non è che non è comune nella propria città non dovrebbe essere dato come Fitrah. Se il miglio non è ad esempio un alimento base a Vancouver, i muminin di Vacouver non dovrebbero pagare la Fitrah con il miglio.

 

– Possiamo dare il valore in contanti di qualsiasi alimento sopra menzionato?

Sì, è possibile dare il valore in contanti al posto di qualsiasi prodotto alimentare menzionato come Fitrah. Quindi, se un chilo di riso costa € 2,00, il valore in contanti della Fitrah sul riso per ogni persona sarà di € 6,00. 

 

– A chi dovremmo dare la Fitrah?

Viene data ai bisognosi che non sono in grado di far fronte alle proprie spese annuali o di chi è a loro carico, né hanno i mezzi per farlo attraverso il guadagno. 

 

– A chi non dovrebbe essere dato la Fitrah?

Un bisognoso che: consuma alcol, non compie le sue Preghiere rituali quotidiane (salat), commette peccati apertamente, o chi è noto per usare la Fitrah in modo peccaminoso.

 

– Ci sono regole aggiuntive di cui dobbiamo essere a conoscenza?

Di seguito sono riportate alcune regole importanti:

(a) La Fitrah non dovrebbe essere inviata fuori dalla città in cui risiede, se in quella città ci sono persone bisognose.

(b) Un bisognoso dovrebbe ricevere almeno una Fitrah

(c) Tra i bisognosi, andrebbe data preferenza ai parenti rispetto agli altri quando si dà la Fitrah, poi ai vicini e poi ai sapienti.

 

A cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Giurisprudenza

Comments are closed.