L’amicizia con i nemici di Dio secondo il Corano (Ayatullah Mesbah Yazdi)

L’amicizia con i nemici di Dio secondo il Corano

La Sura Mumtahana inizia dicendo “O credenti, non prendetevi per alleati il Mio nemico e il vostro, dimostrando loro amicizia, mentre essi non hanno creduto alla verità che vi è giunta e hanno scacciato l’Inviato e voi stessi solo perché credete in Allah vostro Signore.” (60:)

Volete prendere come amici questa gente? Se affermate di aver intrapreso il Jihad sulla Via di Dio, di amare l’Altissimo e cercare il Suo compiacimento, non dovete farlo. Queste due cose non possono convivere insieme. Non è possibile per una persona cercare il compiacimento divino e al tempo stesso essere amici dei Suoi nemici.

Verso la fine della Sura Mujadilah poi leggiamo: “Non troverai alcuno tra la gente che crede in Allah e nell’Ultimo Giorno, che sia amico di coloro che si oppongono ad Allah e al Suo Inviato.” (58:22) “Non troverai alcuno…” cioè non esistono, è impossibile.

Coloro che non stringono legami di amicizia con i nemici di Dio, fanno parte di Hizbullah. Il Corano descrive le caratteristiche di Hizbullah come coloro che non prendono come amici i nemici di Dio. Il non permettere che l’amore per i nemici di Dio si sviluppi nel proprio cuore è in se stesso un combattimento. Se ciò avviene essi saranno, coloro a cui “Egli ha impresso la fede nei loro cuori” (Sacro Corano, 58:22)

In simile cuore, dove non vi è spazio per l’amore per i nemici di Dio, Dio rafforza la fede. La seconda ricompensa che Dio dona a persone simili è che li rafforza con uno spirito divino. Nell’aldilà li conduce in Paradiso “in cui rimarranno in perpetuo” (58:22).

Ciò con cui infine Iddio li ricompenserà – che è al di sopra di ogni altra cosa – è che “Allah si compiace di loro e loro si compiacciono di Lui.” Vi sarà un compiacimento reciproco tra Dio e queste persone.

Di chi si tratta? “Essi sono Hizbullah. Ebbene, il Partito di Dio (Hizbullah) non è forse quello di coloro che trionferanno?” (58:22)

 

Estratto da una lezione di etica dell’Ayatullah Mesbah Yazdi

 

 

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Novità , Sacro Corano

Comments are closed.