Il suggerimento dell’Ayatullah Khamenei: la tomba dell’Imam Khomeyni dovrebbe essere accanto ai martiri

Un resoconto inedito della storia della scelta del luogo di sepoltura e della possibilità per la nazione di dare l’addio alla salma dell’Imam Khomeyni. Il suggerimento dell’Ayatullah Khamenei: la tomba dell’Imam dovrebbe essere accanto ai martiri

La sera del 2 giugno 1989, quando i medici confermarono l’imminente possibilità della morte dell’Imam Khomeyni, un gruppo di persone – tra i quali l’Ayatullah Khamenei, Seyyed Ahmad Khomeyni, l’Ayatullah Meshkini, Hashemi Rafsanjani e altri – discussero sulle cerimonie funebri e il luogo di sepoltura della santa salma dell’Imam.

Per quanto riguarda il luogo di sepoltura vennero citati diversi luoghi, fra i quali la città santa di Qom, ma l’Ayatullah Khamenei affermò che l’Imam Khomeyni avrebbe dovuto essere sepolto accanto ai martiri che, su indicazione dell’Imam, si erano precipitati nei campi del jihad. L’Ayatullah Khamenei suggerì inoltre che bisognava concedere un lasso di tempo affinché la popolazione potesse rinnovare la propria fedeltà all’Imam e offrirgli l’ultimo saluto.

Queste proposte vennero quindi accolte e approvate dal compianto Seyyed Ahmad Khomeyni, e il risultato fu che la salma della grande Guida della Rivoluzione Islamica rimase per circa tre giorni nell’attuale Mosalla di Teheran – testimone di quelle scene straordinarie rimaste impresse nella storia – per poi essere sepolta nel luogo attuale, vicino alla sezione dei martiri del cimitero “Behesht-e Zahra”.

Dopo la scomparsa dell’Imam Khomeyni, l’opinione dell’Ayatullah Khamenei – contrariamente al suggerimento di alcuni altri membri presenti all’incontro – era che notizie di tale importanza non dovessero essere nascoste alla gente, e che le persone non avrebbero dovuto apprendere la notizia della perdita del loro Imam dalle radio straniere. Questo parere, con l’approvazione di Haj Ahmad Khomeyni, ha portato all’annuncio della morte dell’Imam Khomeyni la mattina del 3 giugno.


Fonte: account Twitter di Mehdi Fazaeli, membro dell’Ufficio per la Conservazione e la Pubblicazione delle Opere della Guida della Rivoluzione

.

A cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Ayatullah Khamenei , Imam Khomeyni (ra) , Novità

Comments are closed.