L’Imam al-Baqir: il prezzo dell’Amore

Nell’anniversario del martirio del quinto Imam della Shi’a, l’Imam al-Baqir (A), che ricorre il 7 di Dhi al-Hajjah, proponiamo questo brano tratto da “La filosofia dell’etica”, del Martire Murtada Mutahhari (con lievi cambiamenti e aggiunte).

 

Il prezzo dell’Amore 

Proveniva dal Khorasan. Aveva percorso un lungo percorso e sofferto molto per raggiungere la sua destinazione; perchè aveva camminato a piedi scalzi. Le sue scarpe erano consumate, i suoi piedi spaccati e le sue caviglie ferite. Quando raggiunse Medina, si recò direttamente a vedere l’Imam Baqir (A).

Appena incontrò l’Imam (A) ringraziò Iddio per aver raggiunto il suo obiettivo. Quando l’Imam Baqir (A) notò i suoi piedi feriti chiese all’uomo: “Cos’è questo?”

L’uomo replicò: “O figlio del Messaggero di Allah! Ho camminato a lungo. Giuro su Dio che nulla mi ha portato a lasciare la mia terra natia al di fuori dell’amore per voi, Ahl al-Bayt (A)”.

L’Imam Baqir (A) rispose all’uomo del Khorsan dicendo: “Liete notizie per te! Giuro su Dio che tu verrai resuscitato con noi”.

L’uomo chiese sorpreso: “O figlio del Messaggero di Allah! Con voi?”

L’Imam Baqir (A) rispose: “Si! Nessuno ama noi (Ahl al-Bayt) senza che Allah lo faccia resuscitare insieme a noi. La religione è altro che amore? Allah ha detto: ‘Dì: Se amate Allah, allora seguite me (il Messaggero di Allah), e Allah vi amerà’ (Sacro Corano, 3: 31)”  (Da’aim al-Islam, vol. 1, p. 71).

Infatti, il fatto che ognuno sarà resuscitato con colui che ama è stato enfatizzato in molte narrazioni. Per esempio è stato narrato in un Hadith che se una persona ama un pezzo di roccia, verrà resuscitata insieme ad esso nel Giorno del Giudizio (“Amaali” di Shaykh Saduq, pag. 130).

Sulla base di questi detti, è evidente che è l’essere umano a scegliere e formare la sua vita ed il suo destino; in altre parole, l’essere umano non è come gli oggetti naturali. Ognicosa è in natura ciò che è stato creato, e non ha scelta. Ma gli esseri umani sono ciò che essi vogliono essere. Quindi, se una persona ama qualcosa, e questo amore in qualche modo penetra la sua anima e influenza le sue azioni, secondo il detto dell’Imam Baqir (A), sarà resuscitata con questa stessa cosa o persona.

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando

 

 

Writer : shervin | Comments Off on L’Imam al-Baqir: il prezzo dell’Amore Comments | Category : Tradizioni

Comments are closed.