Le tombe di Fatima (Shaykh M.Khalfan)

LE TOMBE DI FATIMA (AS)

Shaykh Muhammad Khalfan

In una delle mie visite ad al-Madina al-Munawwara (La Città Luminosa), quando ho avuto l’onore di visitare le tombe degli Ahl al-Bayt (la pace discenda su di loro) nel ben noto cimitero di Jannat al-Baqi, incontrai una anziana donna che in lingua urdu mi chiese: Qubure Fatima kaha hai? (Dove sono le tombe di Fatima?). Pensai immediatamente che la frase fosse errata, e che in realtà volesse dire: Qabre Fatima kaha hai? (Dove si trova la tomba di Fatima?).

Ovviamente vi sono differenti opinioni sul luogo in cui ella è stata sepolta. Si trova vicino alla casa del Profeta (S) a Rawdha (il Giardino paradisiaco e aromatico) come alludono alcune tradizioni, o si trova nel Jannat al-Baqi’? Fino ad oggi la maggior parte di noi ignora il luogo effettivo. Forse, come sostengono alcuni sapienti, Fatima (as) volle intenzionalmente che la sua tomba rimanesse sconosciuta, in modo tale che le future generazioni di musulmani fossero portate a chiedersi come potesse esser possibile che la tomba della figlia del nobile Messaggero di Dio fosse celata. Cosa dicono i libri di storia? Perché Fatima (as) non permise ad alcuni contemporanei del Santo Profeta (S) di partecipare alla sua cerimonia funebre? Perché preferì essere sepolta in segreto? Si tratta di domande alle quali la storia ha già risposto. Coloro che vogliono possono condurre delle ricerche per conoscere la verità.

Oggi la situazione è peggiore di prima. Le tombe di quattro Imam Infallibili degli Ahl al-Bayt (as) sono ostruite in tal modo che gli innamorati della Famiglia del Profeta non possono neanche avvicinarsi alle loro tombe o a volte perfino pronunciare delle preghiere di saluto, solo perché a un gruppo di guardie disinformate è stato ordinato dai capi wahhabiti di scoraggiare o perfino disturbare chiunque lo faccia.

Perché tutte queste molestie? E’ davvero perché sono preoccupati che la gente possa sviarsi o è a causa del vuoto e della gelosia con cui sono stati nutriti nei confronti degli Ahl al-Bayt (as)? O perché la ziyara è un catalizzatore che accende le scintille della rivoluzione e dell’unità della Ummah? Queste sono domande sulle quali dobbiamo cercare di riflettere e rispondere.

Comunque, tornando alla domanda della anziana donna, devo dire che non era grammaticalmente scorretta. Si, Fatima (as) possiede più di una tomba. La figlia del Profeta (S) ne ha molte: il cuore di ogni innamorato di Fatima (as) la contiene. Per quanto i kuffar (negatori) cerchino di danneggiare, distruggere e offendere gli edifici delle tombe degli Ahl al-Bayt (as), finché essi saranno presenti nei cuori dei loro innamorati, rimarranno eterni.

.

Tratto da: “Universal Realization”

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | Comments Off on Le tombe di Fatima (Shaykh M.Khalfan) Comments | Category : La scuola dell’Ahlul-Bayt

Comments are closed.