Esercito nigeriano assalta i credenti che celebrano Ashura, diversi i martiri 

Esercito nigeriano assalta i credenti che celebrano Ashura, diversi i martiri 
Le truppe nigeriane hanno attaccato i musulmani sciiti che partecipavano alla pacifica processione annuale di Ashura nella città di Zaria, nello stato di Kaduna, nel nord-ovest del Paese, in cui diversi partecipanti sono stati martirizzati e molti altri feriti.
.
Shaykh Abdulhamid Bello, portavoce del Movimento Islamico in Nigeria, ha confermato che almeno quattro persone sono state martirizzate dalle forze di sicurezza nell’attacco alla pacifica processione di lutto tenutasi lunedì al mercato centrale di Zaria.
.
“Molti dei nostri membri sono stati attaccati ed è stata confermata la morte di almeno quattro persone”, ha affermato Shayk Bello, che è il rappresentante del capo del MIN, Shaykh Ibrahim al-Zakzaky, a Zaria.
.
Successivamente diverse fonti hanno dichiarato che il bilancio delle vittime dell’attacco è salito a sei, mentre almeno altri 50 hanno subito lesioni di vario grado e stavano ricevendo cure mediche nelle strutture sanitarie.
.
Le processioni di lutto di Ashura si tengono ogni anno in molte città e paesi della Nigeria. La processione in lutto che si tiene ad Ashura, il decimo giorno di Muharram, il primo mese del calendario lunare islamico, segna il giorno in cui l’Imam Husayn (as), nipote del profeta Muhammad, venne ucciso dal tiranno dell’epoca Yazid a Karbala, in Iraq.
.

Traduzione a cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Notizie

Comments are closed.