Quattro domande del Grande Ayatullah Nuri Hamedani a Mir Hosseyn Mousavi

Quattro domande del Grande Ayatullah Nuri Hamedani a Mir Hosseyn Mousavi 

Il Grande Ayatullah Nuri Hamedani, una delle maggiori autorità sciite contemporanee (Marja Taqlid), nel corso di un discorso tenuto nella città santa di Qom (Iran), ha rivolto le seguenti quattro domande a Mir Hosseyn Mousavi, il candidato uscito sconfitto nelle elezioni presidenziali iraniane del giugno 2009 e capofila di una rivolta eterodiretta a Teheran: 

“1- Lei si presenta come seguace della linea dell’Imam Khomeyni e degli ideali della Rivoluzione Islamica. Perché non ha allora avuto alcuna reazione davanti allo slogan “Na Gazé, na Lubnan, janam fadaye Iran!” (Né Gaza, né Libano, mi sacrifico solo per l’Iran!), scandito da parte dei Suoi sostenitori nella Giornata di Quds? Questo quando la difesa del popolo oppresso palestinese e di tutti gli oppressi del mondo è uno dei principi della Rivoluzione, dal suo principio fino ad oggi.

 2- Perché non ha detto nulla davanti allo slogan “Estghlal, Azadì, Johmuri-ye Iranì” (indipendenza, libertà, Repubblica iraniana)? Perché i capi e responsabili di questo gruppo devono rimanere in silenzio davanti a tale slogan? Lo slogan “repubblica iraniana” era il motto di Reza shah e di suo figlio, mentre l’Islam è il pilastro dell’ordinamento, e senza l’Islam questo sistema non ha alcun significato.

 3- I Suoi sostenitori, a Qom e a Teheran, hanno gridato “Morte al principio della wilayat al-faqih”. Se Lei è veramente un seguace dell’Imam Khomeyni, e si ritiene tra i suoi compagni, perché non ha rimproverato i Suoi sostenitori e non gli ha fatto notare il loro errore?

 4- Lei afferma di non avere alcun rapporto con gli stranieri, mentre tutti sanno quanto essi La elogino nei loro media. Per quale motivo, allora, non prende le distanze da costoro?

Lei deve rispondere chiaramente a queste domande, affinché tutto ciò che è ambiguo diventi lampante.”

.

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | Comments Off on Quattro domande del Grande Ayatullah Nuri Hamedani a Mir Hosseyn Mousavi Comments | Category : Attualità, politica e società

Comments are closed.