PROGRAMMA DI MUHARRAM A ROMA

PROGRAMMA DI MUHARRAM A ROMA

Col Nome d’Iddio Clemente e Misericordioso 

Il Santo Profeta Muhammad (S) ha detto:

“In verità, per il martirio di Husayn, nel cuore dei credenti si è acceso un fuoco che mai si spegnerà”

Il primo mese dell’anno islamico è il mese di Muharram, il mese del lutto e del dolore, perché in questo mese, nell’anno 61 dell’Egira (680 d.C.) l’Imam Husayn (A), l’amato nipote del Santo Profeta Muhammad (S), con un manipolo di seguaci, partì da Medina alla volta di Kufa, viaggio che invece doveva concludersi tragicamente nella desolata piana di Karbala con il martirio suo, dei suoi familiari e dei suoi fedeli discepoli. 

La drammaticità e il significato di questo evento hanno fatto si che la Comunità Islamica, e in particolar modo quella Sciita, per amore verso la Ahl-al-Bayt (A), la Famiglia del Profeta Mohammad (S), abbiano sempre ricordato i primi dieci giorni di Muharram, ed il decimo in particolare (chiamato giorno di ‘Ashura), con riunioni e manifestazioni di cordoglio che hanno contribuito nei secoli a tener vivo il dolore per quest’evento e a tramandarne il luminoso insegnamento. Tra le innumerevoli lezioni che ci ha tramandato l’Imam Husayn (A), particolare importanza rivestono quelle concernenti le virtù della fede e sottomissione totale in Dio, della purezza e sincerità, dell’amore per la Verità e la Giustizia, della pazienza e della resistenza di fronte agli oppressori, anche ponendo la propria vita come estremo sacrificio. 

Anche quest’anno, con l’arrivo del mese di Muharram, l’”Associazione Islamica Imam Mahdi (AJ)” ha organizzato la commemorazione del luminoso evento di Ashurà, che sarà guidato da Shaykh Abbas Di Palma.

A Iddio piacendo, da lunedì 10 settembre a giovedì 20 settembre, ogni sera a partire dalle ore 19.30, si svolgeranno le tradizionali cerimonie di lutto in ricordo del martirio dell’Imam Husayn (A), della sua famiglia e dei suoi compagni. Giovedì 20 settembre, giorno di Ashurà, ci sarà un programma anche dalle ore 10.00.

L’appuntamento è presso il nuovo Centro Islamico “Imam Mahdi” in Via Spello n. 5, quartiere Tuscolano, fermata Metropolitana “Furio Camillo” – stazione ferroviaria “Tuscolana”.

Per approfondimenti sulla vicenda di Karbala e il Martirio dell’Imam Husayn (as) cfr. http://islamshia.org/category/introduction/ashura-e-il-martirio-dellimam-husaynas/

 

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Attività del Centro Islamico di Roma , Notizie

Comments are closed.