Ex pilota israeliano: “Il nostro esercito è un’organizzazione terroristica gestita da criminali di guerra”

Ex pilota israeliano: “Il nostro esercito è un’organizzazione terroristica gestita da criminali di guerra”

Il capitano Shapira, che si era dimesso dall’esercito israeliano nel 2003 al culmine della Seconda Intifada palestinese, ha spiegato in un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Anadolu perché, dopo essersi arruolato nell’esercito, si è reso conto di far “parte di un’organizzazione terroristica“. Un ex pilota dell’aeronautica militare israeliana, Yonatan Shapira, ha descritto il governo e l’esercito israeliani come “organizzazioni terroristiche” gestite da “criminali di guerra“.

Durante la Seconda Intifada mi sono reso conto che quanto l’aeronautica israeliana e l’esercito israeliano stavano facendo erano crimini di guerra, terrorizzando una popolazione di milioni di palestinesi. Quando me ne sono reso conto, ho deciso non solo di andarmene, ma anche di organizzare altri piloti che si rifiuteranno pubblicamente di prendere parte a questi crimini,”

Egli ha poi proseguito dicendo che da bambino in Israele cresci con un’educazione militarista sionista molto forte. Non sai quasi nulla della Palestina, non sai della Nakba del 1948, non sai dell’oppressione in corso“, ha detto Shapira.

Da quando ha lasciato l’esercito israeliano, Shapira ha lanciato una campagna che ha incoraggiato altri membri dell’esercito a disobbedire agli ordini di attaccare i palestinesi.

La campagna ha portato altri 27 piloti dell’esercito a essere congedati dai loro posti nell’aeronautica israeliana dal 2003.

Nell’ultima settimana, aerei da guerra israeliani hanno condotto centinaia di attacchi aerei contro i civili palestinesi nella Striscia di Gaza assediata, uccidendo almeno 188 palestinesi tra cui 55 bambini e 33 donne e ferendo 1.230 persone.

 

A cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Attualità, politica e società , Novità

Comments are closed.