Cosa significa “società islamica”? (Imam Khamenei)

Cosa significa “società islamica”?

Dopo la formazione di un governo islamico, la responsabilità di questo governo islamico è di stabilire una società islamica. Cosa significa “società islamica”? Una società islamica è una quella che cerca di raggiungere gli obiettivi e gli ideali che l’Islam ha delineato per l’umanità: una società in cui c’è giustizia e libertà, una società nella quale le persone svolgono un ruolo nella gestione del loro paese e nella determinazione del loro destino, una società che gode di dignità nazionale e di benessere, una società i cui membri non soffrono povertà e fame, una società che realizza progressi completi nei settori scientifici, economici e politici, una società che fa progressi costanti. Questo è il tipo di società che cerchiamo. Certamente una tale società non è stata ancora stabilita, ma i nostri sforzi sono rivolti in quella direzione. Pertanto questo è il nostro principale obiettivo a medio termine.

Perché descrivo questo obiettivo come un obiettivo a medio termine? Perché quando una tale società è stabilita, la responsabilità più importante di questa società è quella di consentire agli esseri umani di raggiungere la perfezione spirituale e divina all’ombra del governo e dell’atmosfera che ha creato: “E non ho creato i jinn e gli uomini tranne che dovrebbero adorarmi.” [Sacro Corano, 51: 56]

L’obiettivo di una tale società è di aiutare gli esseri umani ad adorare Dio. La parola “adorazione” in questo versetto è stata interpretata come avente lo stesso significato della parola “conoscere”. Questo non vuol dire comunque che adorare significhi conoscenza. Tale interpretazione suggerisce piuttosto che l’adorazione non ha senso senza conoscenza: è impossibile. Adorare senza conoscenza non è adorazione. Pertanto, una società che adora Dio raggiunge la perfetta conoscenza divina e acquisisce le caratteristiche divine. Questa è la massima perfezione per gli esseri umani. Questo è l’obiettivo finale ed edificare una società islamica è un requisito necessario per raggiungere questo obiettivo; ma istituire una società islamica è di per sé un obiettivo molto grande. Quando si stabilirà una tale società, il terreno sarà pronto per stabilire una Ummah islamica che espanda questa società, ma questo è un altro argomento.

Quello che ho descritto come l’obiettivo finale è una questione estremamente importante. Ma vorrei fare un appunto prima di spiegare questa questione. I concetti che ho citato – il concetto di giustizia, il concetto di libertà, il concetto di onorare gli esseri umani – dovrebbero essere interpretati in modo islamico, non in modo occidentale. La libertà ha un significato specifico nel pensiero islamico, che è diverso dalla concezione occidentale della parola. Onorare gli esseri umani e la dignità umana in senso islamico è diverso dalle interpretazioni e dalle concezioni occidentali.”

.

Imam Seyyed Ali Khamenei, 16 ottobre 2011

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Ayatullah Khamenei

Comments are closed.