Chi siamo

Breve presentazione della nostra Associazione

Col Nome d’Iddio il Clemente il Misericordioso

L’Associazione Islamica Imam Mahdi (AJ) è nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di Musulmani accomunati dal desiderio di compiacere il Creatore ed avvicinarsi a Lui servendo la Comunità Islamica e la società tutta, senza distinzioni di nazionalità, lingua e razza.

L’Associazione si prefigge lo scopo di sostenere i Musulmani nel loro cammino spirituale, di rafforzare la loro fede e conoscenza e di fornire loro i mezzi per realizzarsi in armonia con la loro intima natura e l’ambiente in cui vivono.

E’ composta da Musulmani e Musulmane aderenti alla scuola Ja’farita o Sciita Duodecimana, i quali intendono approfondire e diffonderne gli insegnamenti attraverso traduzioni e pubblicazioni in italiano ed iniziative culturali in tutto il paese.

L’Associazione crede fermamente nell’unità dei Musulmani ed è pronta e disponibile a collaborare e cooperare con altre associazioni o entità che incoraggiano la fratellanza tra i Credenti.

Pensiamo che solo accettando le differenze e valorizzando la propria identità, sia possibile rapportarsi onestamente col prossimo e stabilire vincoli basati sul reciproco rispetto, contribuendo così ad una società migliore.

Siamo fermamente convinti che l’Islam sia una via completa di vita, che conduce alla felicità ed al successo in questa vita e nell’altra. Crediamo che i Musulmani, solo vivendo in accordo alla Luce discesa con il Sacro Corano, saranno in grado di ritrovare quel senso di tranquillità presente al tempo del nostro amato Profeta (S).

Al fine di edificare noi stessi e raggiungere questo obbiettivo, crediamo sia necessario fissare una solida base su tre punti cardini: la conoscenza, il timore di Iddio e la consapevolezza della condizione degli oppressi.

La conoscenza è quel tesoro nascosto per mezzo del quale l’Islam può essere compreso e presentato alle genti nella maniera più appropriata; il timore di Iddio è il solo mezzo per la purificazione dell’anima, che è ingrediente essenziale per raggiungere l’atmosfera che Iddio l’Altissimo ci ha detto di ottenere; la consapevolezza della condizione degli oppressi è quell’elemento dal quale può nascere una vera identità Islamica, e creando una solida base, crescere sempre, raggiungendo l’elevato scopo dell’Islam.

L’Associazione, che ha carattere nazionale ed i cui membri sono presenti sulla quasi totalità del territorio, ha un proprio Centro Islamico in Roma, con doppio ingresso sito in Via Norcia n. 12 e Via Spello n. 5 (zona Tuscolana-Furio Camillo).

Il Centro – che funziona come punto di incontro per Musulmani ed anche per non Musulmani che intendono approfondire le proprie conoscenze e migliorare se stessi in comunione l’uno con l’altro, sotto gli occhi di Iddio l’Altissimo – è dotato di una propria biblioteca con testi, libri e pubblicazioni in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, araba, persiana, urdu ed altre lingue.

Per informazioni sulle nostre attività e iniziative contattare: imam_mahdi59@yahoo.it o chiamando il 3394968095.

Preghiamo Iddio Altissimo per il successo dei Musulmani in ogni luogo, nella società e nella vita privata, e che Egli ci renda testimoni dell’aurora di un nuovo splendido giorno.

“In verità nella creazione dei cieli e della terra e nell’alternarsi della notte e del giorno, ci sono segni per coloro che hanno intelletto” (Sura Ali-‘Imran, 3:190)

Per il vostro sostegno economico

Associazione Islamica Imam Mahdi 
00181 – Roma
Italia

Per versamenti tramite bollettini postali
c/c 66991514

Per bonifici tramite Banca
c/c 66991514
ABI: 07601
Cab: 03200
IBAN: IT-79-R-07601-03200-000066991514

Per bonifici dall’estero
All’IBAN: IT79R0760103200-000066991514 

aggiungere il codice BIC: BPPIITRRXXX