Atti meritori nella Notte di Qadr

ATTI MERITORI NELLA NOTTE DI QADR

L’Imam Ali (A) disse: “Ogni cosa ha un tesoro e il tesoro dei poveri è al-Qadr. Ogni cosa ha un sostegno e il sostegno dei deboli è al-Qadr. Ogni cosa ha un appoggio nelle difficoltà e ciò che assiste nelle difficoltà è al-Qadr. Ogni cosa ha un capo ed il capo della conoscenza è al-Qadr”.

  1. E’ consigliato compiere l’abluzione maggiore rituale (ghusl)
  2. E’ raccomandato compiere una Preghiera di due Rak’at in ognuna delle quali recitare Sura al-Fatihah una volta e Sura al-Tawhid sette volte. Dopo la Preghiera ripetere settanta volte “Astaghfiru’Llah wa atubu ilayhi” (Chiedo perdono a Dio e a Lui mi volgo pentito)
  3. E’ meritorio recitare la Ziyarat dell’Imam Husayn (as)
  4. E’ altamente raccomandato trascorrere interamente le tre Notti di Qadr in atti di adorazione. Un hadith recita che colui che trascorre le intere Notti di Qadr compiendo atti di adorazione vedrà perdonati tutti i suoi peccati, anche se sono tanti quanti le stelle e pesanti quanto le montagne.
  5. E’ consigliato recitare cento Rak’at, ed è meritorio che in ognuna di esse venga recitata una volta la Surah al-Fatihah e dieci volte la Sura al-Tawhid.
  6. Recitare Sura al-Qadr mille volte
  7. Recitare Sura al-Dukhaan cento volte
  8. Recitare Sura al-Ankabut.
  9. Recitare Sura ar-Rum.
  10. Recitare la seguente Supplica: “Allahumma rabba shahri Ramadan alladi anzalta fihil Qur’an waftaraz’ta a’laa ibadika fihis siyyam salli alaa muhammadin wa ali Muhammad warzuqni hajja baytikal haraam fi a’ami haad’aa wa fi kulli a’am waghfir li tilkad dunubal idham fa innahu la yaghfiruha ghayruka Ya Rahman Ya A’llam” (O Mio Dio, o Signore, [questo è] il mese di Ramadan, in cui Tu hai rivelato il Corano, ed hai reso doveroso il digiuno per i Tuoi servi, le benedizioni siano su Muhammad e la famiglia di Muhammad, e procuraci i mezzi per recarci alla Casa Sacra per il Pellegrinaggio; e in questo mese perdona i miei peccati, in realtà oltre Te nessuno può liberarmi dalle loro conseguenze, o Clemente o Onnisciente).
  11. E’ inoltre consigliato recitare ogni notte la celebre “Du’a Iftitah” e “Dua Abu Hamza Thumali”
  12. E’ raccomandato recitare la nota invocazione conosciuta come “Du’a al-Jawshan al-Kabir” (Supplica della Grande Armatura).
  13. Prendere una copia del Sacro Corano, aprirlo e poggiarlo sopra la fronte (seduti in direzione della Mecca) e dire: “Allahumma inni asaluka bi kitabikal munzali wa maa fiih wa fiihsmukal akbaru wa asmaukal husnaa wa maa yukhaafu, wa yurjaa an taj’alani min u’taqaaika minan-Nar” (O Dio Ti chiedo per il Tuo Libro rivelato e ciò che vi è in esso. In esso sono contenuti il Tuo Grande Nome ed i Tuoi nomi più belli e ciò di cui si ha speranza e timore. Fa che io sia tra coloro che saranno salvati dal Fuoco [dell’Inferno]).” Chiedere a Iddio Altissimo ciò che si desidera.Poggiare il Sacro Corano sulla testa e dire: “Allahumma bi haqqi haazal Qur’an wa bi haqqi man arsaltahu bih, wa bi haqqi kulli mu’minin madahtahuu fiih wa bi haqqika alaihim fa-laa ahada a’arafu bi haqqiqa minka” (O Dio, per il valore del Corano, per il valore di colui che lo ha portato e per il valore di tutti i credenti che hai lodato. Per il valore che Tu hai per loro, visto che nessuno conosce meglio di Te il Tuo valore)

Poi ripetere dieci volte ciascuna delle seguenti frasi, sempre tenendo il Sacro Corano sulla testa:

Bika ya Allah

Bi Mohammad

Bi ‘Ali

Bi Fatima

Bil Hasan

Bil Husayn

Bi ‘Ali ibn Husayn

Bi Mohammad ibn Ali

Bi Ja’far ibn Mohammad

Bi Musa ibn Ja’far

Bi Ali ibn Musa

Bi Mohammad ibn ‘Ali

Bi ‘Ali ibn Muhammad

Bi Hassan bin ‘Ali

Bi al-Hujjat

.

Allamah al-Majlisi ha riportato che il rito più consigliato nelle Notti di Qadr è implorare il perdono di Iddio Altissimo, ricordarLo, pregare per la soluzione degli affari mondani e religiosi e per i propri genitori, parenti e fratelli di fede, per i defunti e quelli vivi, e invocare la benedizione sul Santo Profeta e la sua Famiglia.

A cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Atti devozionali , ISLAM

Comments are closed.