Parlamento Iraq approva all’unanimità legge che proibisce relazioni con Israele 

Parlamento Iraq approva all’unanimità legge che proibisce con relazioni con Israele 
 
Oggi il parlamento iracheno ha approvato un disegno di legge che proibisce qualsiasi forma di normalizzazione o di rapporto con il regime di Israele, con i 275 parlamentari presenti che hanno votato all’unanimità a favore della legge.
 
“Questa legge, votata all’unanimità dagli elettori, rappresenta un vero riflesso della volontà popolare, una coraggiosa decisione nazionale e una posizione che è la prima del suo genere al mondo in termini di proibizione dei rapporti con l’entità sionista”, ha affermato in una nota il vicepresidente della Camera dei deputati, Hakim Al-Zamili.
 
La dichiarazione continua chiedendo a tutti “i parlamenti arabi e islamici di approvare una legislazione simile che soddisfi le aspirazioni del loro popolo”.
 
Pochi secondi dopo l’approvazione della legge, i membri del parlamento iracheno si sono alzati e hanno gridato: “No, no alla normalizzazione! No, no a Israele! Sì, sì all’Iraq!”
 
Il disegno di legge è stato inizialmente presentato il 24 aprile, durante una conferenza stampa tra i leader del blocco sadrista, l’Alleanza di sovranità e il Partito Democratico del Kurdistan (KDP).
 
Mohammed al-Hayani, membro dell’Alleanza Fatah, un blocco politico sciita con legami con le Forze di Mobilitazione Popolare (Hashd al-Shaabi), ha detto ai media che la legge è necessaria in Iraq “perché attualmente ci sono parti politiche che cercano di normalizzare le relazioni con Israele”.
 
Nel settembre dello scorso anno, nella città di Erbil, nel Kurdistan iracheno, si è tenuta una conferenza organizzata da un “think-tank” statunitense. La conferenza ha chiesto a Baghdad di firmare i cosiddetti Accordi di Abramo, unendosi ad altre nazioni arabe come il Bahrain, il Marocco e gli Emirati Arabi Uniti nel formalizzare il riconoscimento del regime razzista e colonialista israeliano.
.

A cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Notizie

Comments are closed.