FATIMA ZAHRA NELLE FONTI SUNNITE
Muhammad Tahir ul-Qadri, un noto ed eminente sapiente sunnita pakistano, tra le sue numerose opere ne ha realizzata una dal titolo “Le virtù di Fatima Zahra”, nella quale ha raccolto più di cento tradizioni (ahadith), contenute nelle maggiori e autorevoli raccolte sunnite, tra quelle dedicate alla nobile e amata figlia del Profeta, Fatima Zahra (as). Di seguito ne traduciamo alcune delle più significative.
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La Gente della Casa (Ahlul Bayt) è la Famiglia di Fatima
Ans bin Malik narra che quando il Santo Profeta (S) usciva (onde recarsi in moschea) per la Preghiera dell’alba (fajr), passando dalla porta di Fatima, era solito dire: “O ‘Gente della Casa’ (Ahlul Bayt), realizzate le vostre preghiere’ e poi recitava il seguente versetto del Sacro Corano:
“O Gente della Casa, Allah non vuole altro che allontanare da voi ogni sozzura e rendervi del tutto puri” (Al-Ahzab, 33:33)
Fece così per sei mesi. (1)
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Abu Said Khudri, riguardo al versetto: “O Gente della Casa, Allah non vuole altro che allontanare da voi ogni sozzura e rendervi del tutto puri”, ha detto che venne rivelato in onore delle seguenti cinque persone: il Messaggero di Allah (S), Ali, Fatima, Hasan e Husayn. (2)
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La “Gente del Mantello’ (Ahl al-Kisa) è la Famiglia di Fatima
Safiyyah la figlia di Shaybah narra che Aisha disse: “Il Santo Profeta (S) una mattina uscì indossando un mantello che era intrecciato con selle di cammello e lana nera. Poi Hasan ibn Ali giunse e il Profeta (S) lo mise sotto il mantello, poi giunse Husayn ed anche lui entrò sotto il mantello con il Santo Profeta (S). Poi giunse Fatima e il Santo Profeta fece entrare anche lei.
Poi venne Ali e il Santo Profeta incluse anche lui. Quindi il Santo Profeta Muhammad (S) recitò il versetto: O Gente della Casa, Allah non vuole altro che allontanare da voi ogni sozzura e rendervi del tutto puri” (Al-Ahzab, 33:33) (3)
4) Umar bin Abi Salam, che venne allevato dal Profeta (S), narra che quando il versetto “O Gente della Casa, Allah non vuole altro che allontanare da voi ogni sozzura e rendervi del tutto puri” (Al-Ahzab, 33:33) venne rivelato al Santo Profeta (S) nella casa di Umm Salamah, egli chiamò Fatima, Hasan e Husayn e li coprì con un mantello. Alì era alle sue spalle e con lo stesso mantello il Santo Profeta (S) coprì anche lui e poi disse: “O Allah! Questa è la mia Ahl-ul-Bayt (Gente della Casa), pertanto mantieni lontana l’impurità da loro e purificali del tutto.” (4)
Fatima è la regina tra le donne
Aisha narra che il Santo Profeta (S), durante la malattia che poi lo portò alla morte, disse: “O Fatima! Non sei felice del fatto che sei la regina tra le donne di tutti i mondi, la regina tra le donne di questa Ummah e la regina tra le donne di tutti i credenti.” (5).
Aisha narra: “Giunse Fatima, e il suo modo di camminare era proprio come quello del Santo Profeta (S). Il nobile Profeta (S) accolse la sua amata figlia e la fece sedere alla sua destra (o alla sua sinistra). Poi le sussurrò qualcosa che la fece piangere. Così le chiesi perché piangesse. Poi il Santo Profeta (S) le sussurrò qualcosa e lei sorrise. Allora dissi: ‘Non ho mai visto la felicità così vicina alla tristezza come oggi.’ Ho chiesto a Fatima: ‘Cosa ti ha detto il Santo Profeta (S)?’ Ha risposto: ‘Non posso rivelare il segreto del Messaggero di Allah (S).’ Quando il Santo Profeta (S) è morto chiesti nuovamente (al riguardo), e lei rispose: ‘Il Santo Profeta (S) mi ha sussurrato: ‘Ogni anno [l’Arcangelo] Jibrail recita con me l’intero Corano una volta, ma quest’anno l’ha recitato per due volte. Sono sicuro che è giunta la fine del mio tempo in questo mondo, e in effetti tu sarai la prima della mia famiglia che verrà da me.’ Questo mi fece piangere. Allora il Santo Profeta (S) sussurrò: ‘Non sei contenta di essere la regina tra le donne del Paradiso o la regina tra le donne musulmane.’ A questo punto ho sorriso.'” (6)
Abu Hurairah narra che il Santo Profeta (S) disse: “Un angelo nei cieli che non mi aveva visto chiese il permesso ad Allah di visitarmi (che gli venne concesso); egli mi portò la buona novella che Fatima è la regina tra le donne della mia Ummah.” (7)
8. عن حذيفة رضي الله عنه، قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: إن هذا ملك لم ينزل الأرض قط قبل هذه الليلة استأذن ربه أن يسلم عليّ و يبشّرني بأن فاطمة سيدة نساء أهل الجنة، وأن الحسن والحسين سيدا شباب أهل الجنة.
Hudhaifah narra che il Santo Profeta (S) disse: “Vi è un angelo, che prima di stanotte non è mai disceso sulla terra, che ha chiesto al suo Signore di porgermi i saluti (salam) e trasmettermi la lieta novella che Fatima è la regina tra le donne del Paradiso e Hasan e Husayn sono i Principi dei giovani del Paradiso.” (8)
9. عن صالح قال: قالت عائشة لفاطمة بنت رسول الله صلى الله عليه وسلم: ألا أبشرك أني سمعت رسول الله صلى الله عليه وسلم يقول: سيدات أهل الجنة أربع: مريم بنت عمران، و فاطمة بنت رسول الله صلي الله عليه وسلم، خديجة بنت خويلد، و آسية أمرأة فرعون.
Salih narra che Aisha disse a Fatima: “Non devo informarti di alcune buone novelle? Ho ascoltato il Santo Profeta (S) dire che solo quattro donne sono le regine delle donne del Paradiso: Maryam bint Imran (la madre di Gesù), Fatimah figlia del Messaggero di Allah (S), Khadijah bint Khuwaylid (moglie del Profeta) e la moglie di Faraone Asiyah.” (9)
Allah ha proibito il fuoco dell’Inferno a Fatima e ai suoi figli
10. عن بن عباس رضي الله عنهما قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم لفاطمة رضي الله عنها: إن الله غير معذبك ولا ولدك.
Abdullah bin Abbas narra che il Santo Profeta (S) disse a Fatima: “In verità Allah non punirà te e i tuoi figli.” (10)
11. عن عبد الله بن مسعود رضي الله عنهما قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: إن فاطمة حصنت فرجها فحرمها الله و ذريتها على النار.
Abdullah bin Masud narra che il Santo Profeta (S) disse: “In verità Fatima ha protetto il proprio onore e purezza a tal punto che Allah ha protetto lei e i suoi figli dal Fuoco (dell’Inferno).” (11)
12. عن جابر بن عبد الله رضي الله عنهما قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: إنما سميت بنتي فاطمة لأن الله عزوجل فطمها و فطم محبيها عن النار.
Jabir narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “Mia figlia venne chiamata Fatima perché Allah ha allontanato totalmente da lei e da coloro che la amano il Fuoco (dell’Inferno).” (12)
“Fatima! Mia madre e mio padre siano sacrificati per te!”
13. عن ابن عمر رضي الله عنهما: أن النبي صلى الله عليه وسلم كان إذا سافر كان آخر الناس عهدا به فاطمة، و إذا قدم من سفر كان أول الناس به عهدا فاطمة رضي الله عنها. فقال لها رسول الله صلى الله عليه وسلم: فداك أبي و أمي.
Abdullah bin Umar narra che ogni qualvolta il Santo Profeta (S) si recasse in viaggio, l’ultima persona della sua famiglia che incontrava prima di partire era Fatima. Quando egli ritornava da un viaggio, la prima persone che il Santo Profeta (S) andava a visitare era Fatima, e il Messaggero di Allah le diceva: “(O Fatima!) Possano mia madre e mio padre essere sacrificati per te.” (13)
14. عن عمر بن الخطاب رضي الله عنه: أن النبي صلى الله عليه وسلم قال لفاطمة: فداك أبي و أمي.
Umar bin Khattab narra che il Santo Profeta (S) era solito dire a Fatima: “(O Fatima!) Possano mia madre e mio padre essere sacrificati per te.” (14)
Fatima è parte del Profeta
15. عن المسور بن مخرمة: رضي الله عنه: أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: فاطمة بضعة مني، فمن أغضبها أغضبني.
Miswar bin Makhramah narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “Fatima è parte di me. Chiunque la fa adirare, fa adirare anche me.” (15)
16. عن محمد بن علي قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: إنما فاطمة بضعة مني، فمن أغضبها أغضبني.
Muhammad bin Ali narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “In verità Fatima è parte di me. Quindi chiunque la fa adirare, fa adirare anche me.” (16)
Il Profeta si alzava in piedi per Fatima
17. عن عائشة أم المؤمنين رضي الله عنها قالت: كان رسول الله صلى الله عليه وسلم إذا رآها قد أقبلت رحب بها، ثم قام إليها فقبلها، ثم أخذ بيدها فجاء بها حتى يجلسها في مكانه: و كانت إذا رأت النبي صلى الله عليه وسلم رحبت به، ثم قامت إليه فقبلته صلى الله عليه وسلم.
La Madre dei Credenti Aisha narra che quando il Profeta (S) vedeva Fatima giungere, andava a darle il benvenuto, si alzava in piedi per lei, la baciava, la faceva entrare prendendola per mano e la faceva sedere al suo posto. Ogni qualvolta Fatima vedeva il Santo Profeta (S) arrivare, andava a dargli il benvenuto, si alzava in piedi per lui e lo baciava. (17)
18. عن أم المؤمنين عائشة رضي الله عنها أنها قالت: كانت [فاطمة] إذا دخلت عليه صلى الله عليه وسلم رحب بها وقام إليها فأخذ بيدها فقبلها و أجلسها في مجلسه.
La Madre dei Credenti Aisha narra che quando Fatima giungeva alla presenza del Santo Profeta (S), la accoglieva alzandosi in piedi, prendeva la sua mano baciandola e la faceva sedere al suo posto. (18)
Il Profeta distendeva il suo mantello per Fatima
19. عن علي رضي الله عنه أنه دخل على النبي صلى الله عليه وسلم و قد بسط شملة، فجلس عليها هو و فاطمة و علي و الحسن و الحسين، ثم أخذ النبي صلى الله عليه وسلم بمجامعه فعقد عليهم، ثم قال: اللهم ارض عنهم كما أنا عنهم راض.
Ali narra che egli giunse dal Santo Profeta (S), e quest’ultimo distese un mantello sul quale lui, Ali, Fatima, Hasan e Husayn si sedettero. Poi il Santo Profeta (S) prese gli angoli del mantello, li pose sopra di loro e fece un nodo. Quindi disse: “O Allah, sii compiaciuto di loro nella stessa maniera in cui lo sono io.” (19)
Il viaggio del Profeta iniziava e si concludeva nella casa di Fatima
20. عن ثوبان مولى رسول الله صلى الله عليه وسلم، قال: كان رسول الله صلى الله عليه وسلم إذا سافر كان آخر عهده بإنسان من أهله فاطمة، و أول من يدخل عليها إذا قدم فاطمة.
Thawban, il servo del Messaggero di Allah (S), narra che ogni qualvolta il Profeta (S) intendeva recarsi in viaggio, l’ultima persona della sua famiglia alla quale parlava prima di partire era Fatima, e quando tornava da un viaggio, la prima persona che il Profeta (S) andava a visitare era Fatima. (20)
21. عن ابن عمر رضي الله عنهما: أن النبي صلى الله عليه وسلم كان إذا سافر كان آخر الناس عهدا به فاطمة، و إذا قدم من سفر كان أول الناس به عهدا فاطمة رضي الله عنها. فقال لها رسول الله صلى الله عليه وسلم: فداك أبي و أمي.
Abdullah bin Umar narra che quando il Santo Profeta (S) si recava in viaggio, l’ultima persona della sua famiglia alla quale parlava era Fatima. E quando tornava da un viaggio, la prima persona che il Santo Profeta (S) si recava a visitare era Fatima, alla quale diceva: “(O Fatima!) Mia madre e mio padre siano sacrificati per te!” (21)
Fatima è il polo dell’amore del Profeta sulla terra
22. عن جُمَيع بن عُمير التيمي، قال: دخلت مع عمتي على عائشة، فسئلت أي الناس كان أحب إلى رسول الله صلى الله عليه وسلم؟ قالت: فاطمة، فقيل: من الرجال؟ قالت: زوجها، إن كان ما علمت صواما قواما.
Jumai bin Umair Taymi narra che visitò Aisha in compagnia di suo zio paterno e le chiese: “Chi era la persona più amata dal Profeta (S)?” La Madre dei Credenti rispose: “Fatima.” “E tra gli uomini?” chiese ancora. Ella rispose: “Suo marito (Ali). Da quello che so, digiunava frequentemente e spesso trascorreva la notte in veglia (adorando Allah).” (22)
23. عن ابن بريدة، عن أبيه، قال: كان أحب النساء إلى رسول الله صلى الله عليه وسلم فاطمة و من الرجال علي.
Ibn Buraidah narra che tra le donne Fatima era la più amata dal Profeta (S), e tra gli uomini la persona a lui più cara era Ali. (23)
La condotta di nessuna persona era più simile a quella del Profeta
24. عن عائشة أم المؤمنين رضي الله عنها، قالت: ما رأيت أحدا أشبه سمتا و دلا و هديا برسول الله صلى الله عليه وسلم في قيامها و قعودها من فاطمة بنت رسول الله صلى الله عليه وسلم.
La Madre dei Credenti Aisha narra: “Non ho visto nessuno più simile al Santo Profeta (S) nella condotta, nelle abitudini, nel carattere, nel sedersi e nell’alzarsi, di Fatima la figlia del Messaggero di Allah (S).” (24)
25. عن عائشة أم المؤمنين رضي الله عنها، قالت: ما رأيت أحدا من الناس كان أشبه بالنبي صلى الله عليه وسلم كلاما ولا حديثا ولا جلسة من فاطمة.
La Madre dei Credenti Aisha narra: “Non ho visto nessuno, tra le genti, più simile al Profeta nel parlare e nel sedersi, di Fatima.” (25)
26. عن أنس بن مالك رضي الله عنه، قال: لم يكن أحد أشبه برسول الله صلى الله عليه وسلم من الحسن بن علي، و فاطمة صلوات الله عليهم أجمعين.
Ans bin Malik narra che nessuno assomigliava al Profeta (S) più di Hasan ibn Ali e di Fatima (le preghiere di Dio siano su di loro). (26)
Il compiacimento di Fatima è il compiacimento del Profeta (S)
27. عن المسور بن مخرمة رضي الله عنه قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: إنما فاطمة شجنة مني يبسطني ما يبسطها و يقبضني ما يقبضها.
Miswar bin Makhramah narra che il Santo Profeta (S) disse: “In verità Fatima è il mio frutto. Chiunque la rende felice rende felice anche me, e chiunque la infastidisce, infastidisce me.” (27)
Chiunque infastidisce Fatima infastidisce il Profeta (S)
Miswar bin Makhramah narra che il Santo Profeta (S) disse: “Fatima è parte di me e chiunque la infastidisce, infastidisce me.” (28)
Il compiacimento di Fatima è il compiacimento di Allah
Ali narra che il Santo Profeta (S) disse a Fatima: “In verità Allah si adira quando tu sei adirata ed è compiaciuto quando tu sei compiaciuta.” (29)
Chiunque infastidisce Fatima infastidisce il Profeta (S)
Miswar bin Makhramah narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “Fatima è parte di me. Chiunque la infastidisce, infastidisce me.” (30)
Abdullah bin Zubair narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “Fatima è parte di me. Chiunque la infastidisce, infastidisce me, e chiunque la disturba, disturba me.” (31)
32. عن أبي حنظلة رضي الله عنه، قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: إنما فاطمة بضعة منى، فمن آذاها فقد آذنى.
Abu Hanzalah narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “In verità Fatima è parte del mio corpo. Chiunque la infastidisce, infastidisce me.” (32)
Il nemico di Fatima è il nemico del Profeta (S)
Zaid bin Arqam narra che il Messaggero di Allah (S) disse ad Ali, Fatima, Hasan e Husayn: “Sono in guerra con coloro che sono in guerra con voi e sono in pace con chiunque è in pace con voi.” (33)
Zaid bin Arqam narra che il Messaggero di Allah (S) disse a Fatima, Hasan e Husayn: “Combatterò contro chiunque combatterà contro di voi e sarò in pace con chiunque sarà in pace con voi.” (34)
Abu Hurairah narra che il Santo Profeta (S) guardò ad Ali, Fatima, Hasan e Husayn e disse: “Sono in guerra con chi è in guerra con voi e sono in pace con chi è in pace con voi (sono nemico del vostro nemico e amico del vostro amico).” (35)
Il nemico di Fatima è un ipocrita, un maledetto e andrà all’Inferno
Abu Said Khudri narra che il Santo Profeta (S) disse: “Chiunque nutre odio per la Gente della Casa (Ahl al-Bayt) è un ipocrita.” (36)
Zirr narra che Ali disse: “Non vi è amore verso di noi nell’ipocrita, e non vi è odio verso di noi nel credente.” (37)
Jabir bin Abdullah narra che il Santo Profeta (S) durante un sermone disse: “Chiunque nutre inimicizia verso la Gente della Casa (Ahl al-Bayt), nel Giorno del Giudizio avrà lo stesso destino degli ebrei.” Gli chiesi: “O Messaggero di Allah (S), anche se digiunano e pregano?” Il Santo Profeta (S) rispose: “Si! Anche se digiunano e pregano (perché a causa della loro inimicizia per la Gente della Casa, Allah rifiuterà i loro atti di adorazione e nel Giorno del Giudizio li resusciterà come ebrei).” (38)
Abu Said Khudri narra che il Santo Profeta (S) disse: “Giuro su Colui nelle cui mani è la mia vita! Chiunque nutre odio per noi, Gente della Casa, verrà destinato da Allah nel Fuoco (dell’Inferno).” (39)
Abdullah bin Abbas narra che il Messaggero di Allah (S) ha detto: “Anche se una persona realizza la preghiera tra il Rukn Yamani e il Maqam Ibrahim e digiuna, e poi muore avendo in odio la Gente della Casa di Muhammad, andrà nel Fuoco (dell’Inferno).” (40)
Muawiyah bin Hudij narra che Hasan bin Ali disse: “O Muawiyah bin Hudij! Smetti di nutrire odio verso di noi, perché il Messaggero di Allah (S) ha detto: ‘Non vi è una sola persona che, nutrendo odio e gelosia verso di noi, non verrà scacciata dal fuoco nel Kawthar (una delle principali fonti del Paradiso) nel Giorno del Giudizio’.” (41)
Fatima è il frutto dell’albero della Profezia
42. عن المسور رضي الله عنه قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: فاطمة شجنة منى يبسطنى ما بسطها و يقبضنى ما قبضها.
Miswar narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “Fatima è il mio frutto: sono compiaciuto con ciò che la compiace e sono infastidito da ciò che la infastidisce.” (42)
43. عن ابن عباس رضي الله عنهما رفعه: أنا شجرة، و فاطمة حملها، و علي لقاحها، و الحسن و الحسين ثمرها، و المحبون أهل البيت ورقها من الجنة حقـاً حقـاً.
Abdullah bin Abbas narra questa tradizione marfu (narrata da un Compagno del Profeta) in cui il Santo Profeta (S) disse: “Io sono l’albero, Fatima ne è il ramo, Ali ne è il fiore, Hasan e Husayn ne sono i frutti e gli amanti della Gente della Casa le sue foglie. Tutti loro saranno in Paradiso. Questa è la verità, questa è la verità.” (43)
Allah ha ordinato il matrimonio di Fatima con Ali
44. عن عبد الله بن مسعود رضي الله عنهما، عن رسول الله صلى الله عليه وسلم، قال: إن الله أمرني أن أزوج فاطمة من علي.
Abdullah bin Masud narra che il Santo Profeta (S) disse: “Allah mi ha ordinato di preparare il matrimonio di Fatima con Ali.” (44)
45. قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: يا أنس! أتدرى ما جاءنى به جبريل من صاحب العرش؟ قال: إن الله أمرني أن أزوج فاطمة من علي.
Il Santo Profeta (S) ha detto: “O gente! Sapete Jibril quale messaggio del Possessore del Trono mi ha consegnato?” Poi egli disse: “Allah mi ha ordinato di preparare il matrimonio di Fatima con Ali.” (45)
Il matrimonio di Fatima celebrato nei cieli superiori con migliaia di angeli
46. عن أنس رضي الله عنه، قال: بينما رسول الله صلى الله عليه وسلم في المسجد، إذ قال لعلي: هذا جبريل يخبرني أن الله عزوجل زوجك فاطمة، و أشهد على تزويجك أربعين ألف ملك، و أوحى إلى شجرة طوبى أن أنثرى عليهم الدر و الياقوت، فنثرت عليهم الدر و الياقوت، فابتدرت إليه الحور العين يلتقطن في أطباق الدر و الياقوت، فهم يتهادونه بينهم إلى يوم القيامة.
Ans bin Malik narra che quando il Messaggero di Allah (S) era in moschea, egli disse ad Ali: “E’ stato Jibrail a dirmi che Allah aveva realizzato la cerimonia del tuo matrimonio con Fatima in presenza di quarantamila angeli come testimoni. Allah ordinò all’albero di tuba (delle benedizioni) di far piovere perle e rubini su di loro. L’albero li ricoprì così di perle e rubini. Le huri li raccolsero in vassoi che gli angeli (presenti alla cerimonia) si scambieranno come doni fino al Giorno del Giudizio.” (46)
47. عن علي رضي الله عنه قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: أتاني ملك، فقال: يا محمد! إن الله تعالى يقرأ عليك السلام، و يقول لك: إني قد زوجت فاطمة ابنتك من علي بن أبي طالب في الملأ الأعلى، فزوجها منه في الأرض.
Ali narra che il Messaggero di Allah disse: “Un angelo è giunto a me dicendo: “O Muhammad! In verità Allah Ta’ala ti invia i Suoi saluti e dice: “Io ho sposato tua figlia ad Ali bin Abi Talib nei Cieli Superiori e adesso anche tu prepara la loro cerimonia di matrimonio sulla terra.” (47)
Nel Giorno del Giudizio all’arrivo di Fatima tutti abbasseranno lo sguardo
48. عن علي رضي الله عنه، قال: سمعت النبي صلى الله عليه وسلم يقول: إذا كان يوم القيامة نادى مناد من وراء الحجاب: يا أهل الجمع! غضوا أبصاركم عن فاطمة بنت محمد صلى الله عليه وسلم حتى تمر.
Ali narra: “Ho ascoltato il Santo Profeta (S) dire: ‘Nel Giorno del Giudizio un annunciatore da dietro un velo proclamerà: ‘O gente che verrà riunita! Abbassate i vostri sguardi finché sarà passata Fatima la figlia di Muhammad’.” (48)
49. عن عائشة رضى الله عنها، قالت: قال النبي صلى الله عليه وسلم: ينادى مناد يوم القيامة: غضوا أبصاركم حتى تمر فاطمة بنت محمد النبي صلى الله عليه وسلم.
Aisha narra che il Santo Profeta (S) disse: “Nel Giorno del Giudizio un annunciatore proclamerà: ‘Abbassate i vostri sguardi affinché Fatima la figlia del Profeta Muhammad (S) possa passare’.” (49)
50. عن أبي هريرة رضي الله عنه….مرفوعا…. إذا كان يوم القيامة نادى مناد من بُطنان العرش: يا أهل الجمع! نكسوا رؤسكم و غضوا أبصاركم حتى تجوز فاطمة إلى الجنة.
Abu Hurayrah narra questa tradizione marfu secondo cui nel Giorno del Giudizio una voce dalle profondità del Trono griderà: “O gente che verrà riunita! Chinate le vostre teste e abbassate i vostri sguardi fino al passaggio di Fatima verso il Paradiso.” (50)
Abu Ayyub Ansari narra che il Santo Profeta (S) disse: “Nel Giorno del Giudizio un annunciatore dalle profondità del Trono proclamerà: ‘O gente! Chinate il capo e abbassate gli sguardi in modo che Fatimah figlia di Muhammad (S) possa attraversare il Ponte (sirat).’ Passerà in compagnia di settantamila servi, tra le huri, che saranno come lampi luminosi”. (51)
Ali narra che il Santo Profeta (S) disse: “Nel Giorno della Resurrezione mia figlia verrà resuscitata indossando l’abito d’onore lavato nell’“Acqua della Vita”. L’intera creazione sarà stupita nel vederla. Poi le sarà dato l’abito del Paradiso, con ogni strato composto da mille strati. Ogni strato reciterà in verde: ‘Conduci la figlia di Muhammad in Paradiso nella forma migliore, in grande dignità, con elevata stima e profondo rispetto.’ Sarà abbellita come una sposa e sarà portata in Paradiso circondata da settantamila huri.” (52)
Fatima e la sua famiglia saranno i primi ad entrare in Paradiso con il Profeta
53. عن علي رضي الله عنه، قال: أخبرني رسول الله صلى الله عليه وسلم: أن أول من يدخل الجنة أنا و فاطمة و الحسن و الحسين. قلت: يا رسول الله صلى الله عليك وسلم! فمحبونا؟ قال: من ورائكم.
Ali narra: “Il Santo Profeta (S) mi disse: “Le prime persone ad entrare in Paradiso saremo io, Ali, Fatima, Hasan e Husayn.’ Gli chiesi: “O Messaggero di Allah! E coloro che ci amano?” Il Messaggero di Allah (S) rispose: “Essi saranno dietro di voi.” (53)
Abu Hurairah narra che il Messaggero di Allah (S) disse: “La prima persona ad entrare in Paradiso sarà Fatima.” (54)
Nel Giorno del Giudizio la dimora di Fatima sarà una cupola bianca sotto il Trono di Allah
Umar bin Khattab narra che il Santo Profeta (S) disse: “In verità Fatima, Ali, Hasan e Husayn vivranno in una cupola bianca in Paradiso. Il Trono di Allah sarà il loro tetto.” (55)
Abu Musa Ashari narra che il Santo Profeta (S) disse: “Nel Giorno del Giudizio Ali, Fatima, Hasan e Husayn vivranno in una cupola sotto il Trono.” (56)
I ‘Cinque del Mantello’ e coloro che li amano saranno riuniti nel Giorno del Giudizio
57. عن علي رضي الله عنه، عن النبي صلى الله عليه وسلم، قال: أنا و علي و فاطمة و حسن و حسين مجتمعون و من أحبنا، يوم القيامة نأكل و نشرب حتى يفرق بين العباد.
Ali narra che il Santo Profeta (S) disse: “Io, Ali, Fatima, Hasan e Husayn e tutti coloro che ci amano saremo riuniti nello stesso luogo nel Giorno del Giudizio. Mangeremo e berremo insieme finché la gente verrà separata l’una dall’altra.” (57)
Aisha: Fatima è la migliore dopo il Profeta (S)
58. عن عائشة رضي الله عنها، قالت: ما رأيت أفضل من فاطمة رضي الله عنها غير أبيها.
Aisha narra: “Non ho visto nessuno superiore a Fatima oltre a suo padre.” (58)
59. عن عمرو بن دينار، قال: قالت عائشة رضي الله عنها: ما رأيت أحدا قط أصدق من فاطمة غير أبيها.
Amr bin Dinar narra che Aisha disse: “Non ho visto nessuno può veridico di Fatima ad eccezione di suo padre.” (59)
Umar bin Khattab: Fatima era la persona più amata dal Profeta (S)
60. عن عمر رضي الله عنه أنه دخل على فاطمة بنت رسول الله صلى الله عليه وسلم، فقال: يا فاطمة! والله! ما رأيت أحدا أحب إلى رسول الله صلى الله عليه وسلم منك، والله! ما كان أحد من الناس بعد أبيك صلى الله عليه وسلم أحب إلى منك.
Umar bin Khattab disse che egli si recò a casa di Fatima la figlia del Messaggero di Allah, e disse: “O Fatima! Giuro su Allah che non ho visto nessuno più caro di te per il Messaggero di Allah. Giuro su Allah che nessuno mi è più caro di te, dopo tuo padre.” (60)
NOTE
1) Tirmidhi, “al-Jami-us-sahih” (5:352#3206); Ahmad bin Hambal, “al-Musnad” (3:259,285); Ahmad bin Hanbal, “Fadail-us-sahabah” (2:761#1340, 1341); Ibn Abi Shaybah, “al-Musannaf” (6:388#32272); Shaybani, “al-Aahad wal-mathani” (5:360#2953); Abd bin Humaid, “al-Musnad” (p.367#1223); Hakim, “al-Mustadrak” (3:172#4748); Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (3:56#2671); Bukhari la riporta da Abul Hamra in “al-Kuna” (p.25# 205). Nella tradizione questa usanza del Profeta (S) si prolungò per nove mesi. Abd bin Humayd ha riportato la stessa tradizione da Bukhari in “al-Musnad” (p.173# 475).
2) Tabarani, “al-Mujam-ul-awsat” (3:380#3456); Tabarani, “al-Mujam-us-saghir” (1:231#375); Ibn Hayyan, “Tabaqat-ul-muhaddithin bi Asbhan” (3# 384); Khatib Baghdadi, “Tarikh Baghdad” (10:278); Tabari, “Jami-ul-bayan fi tafsir al-Quran” (22:6).
3) Muslim, “as-Sahih” (4:1883#2424); Ibn Abi Shaybah, “al-Musannaf” (6:370#36102); Ahmad bin Hanbal, “Fadail-us-sahabah” (2:672#1149); Ibn Rahawayh, al-Musnad (3:678#1271); Hakim, “al-Mustadrak” (3:159#4705); Bayhaqi, “as-Sunan-ul-kubra” (2:149); Tabari, “Jami-ul-bayan fi tafsir al-Quran” (22:6,7); Baghawi, “Maalim-ut-tanzil” (3:529); Ibn Kathir, “Tafsir-ul-Quran al-azim” (3:485); Suyuti, “ad-Durr-ul-manthur fi-tafsir-bil-mathur” (6:605).
4) Tirmidhi, “al-Jami-us-sahih” (5:351,663#3205, 3787); Ahmad bin Hanbal, “al-Musnad” (6:292); Ahmad bin Hanbal, “Fadail-us-sahabah” (2:587#994); Bayhaqi la riporta con parole leggermente differenti in “as-Sunan-ul-Kubra” (2:150). Hakim, “al-Mustadrak” (2:451#3558); Hakim, “al-Mustadrak” (3:158#4705); Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (3:54#2662 e 9:25#8295); Tabarani, “al-Mujam-ul-awsat” (4:134#3799); Baihaqi, al-Itiqad (p.327).
5) Hakim l’ha definita “sahih” (autentica) nel suo “al-Mustadrak” (3:170# 4740) e anche Dhahabi lo ha sostenuto. Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (4:251#7078); Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (5:146#8517); Ibn Sa‘d, “at-Tabaqat-ul-kubra” (2:247,248); Ibn Sad, “at-Tabaqat-ul-kubra” (8:26,27); Ibn Athir, “Usad-ul-ghabah fi-marifah as-sahabah” (7:218).
6) Bukhari, “as-Sahih” (3:1326, 1327#3426, 3427); Muslim, “as-Sahih” (4:1904#2450); Ahmad bin Hambal, “al-Musnad” (6:282). Il narratore non è certo delle parole esatte utilizzate dal Profeta (S).
7) Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (22:403#1006); Bukhari, “at-Tarikh-ul-kabir” (1:232#728); Haythami in “Majma-uz-zawaid” (9:201) afferma che questa dichiarazione è stata narrata da Tabarani, dichiarando i suoi narratori “sahih” (affidabili) ad eccezione di Muhammad bin Marwan Zahli, mentre Ibn Hibban ha definito Muhammad bin Marwan Zahli “particolarmente affidabile”. Dhahabi, “Siyar alam an-nubala” (2:127); Mizzi, “Tahdhib-ul-kamal” (26:391).
8) Tirmidhi, “al-Jami-us-sahih” (5:660#3781); Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (5:80, 95#8298, 8365); Nasai, “Fadhail-us-sahabah” (p.58, 72#193,260); Ahmad bin Hanbal, “al-Musnad” (5:391); Ahmad bin Hanbal, “Fadail-us-sahabah” (2:788#1406); Ibn Abi Shaybah, “al-Musannaf” (6:388#32271); Hakim, “al-Mustadrak” (3:164#4721, 4722); Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (22:402#1005); Bayhaqi, “al-Itiqad” (p.328); Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi-manaqib dhaw-il-qurba” (p.224).
9) Ahmad bin Hanbal, “Fadail-us-sahabah” (2:760#1336).
10) Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (11:210#11685); Haythami in “Majma-uz-zawaid” (9:202) riporta che questa tradizione è stata narrata da Tabarani e i suoi narratori sono “thiqah” (uomini integri). Sakhawi, “Istijlab irtiqa al-ghuraf bi-hubb aqriba ar-rasul wa dhawi ash-sharf” (p.117).
11) Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (22:407#1018); Bazzar, “al-Musnad” (5:223#1829); Hakim “al-Mustadrak” (3:165#4726); Abu Nuaym, “Hilat-ul-awliya wa tabaqat-ul-asfiya” (4:188); Sakhawi, “Istijlab irtiqa al-ghuraf bi-hubb aqriba ar-rasul wa dhawi s-sharf” (p.115, 116).
12) Daylami, “al-Firdaws bi mathur al-khitab” (1:346#1385); Hindi la riporta nel suo “Kanz-ul-ummal” (12:109#34227) affermando che Daylami ha narrato questa tradizione attraverso Abu Hurayrah. Anche Sakhawi riporta in “Istijlab irtiqa al-ghuraf bi-hubb aqriba ar-rasul wa dhawi s-sharf” (p.96) che Daylami l’ha narrata attraverso Abu Hurayrah.
13) Hakim, “al-Mustadrak” (3:170#4740); Ibn Hibban, “as-Sahih” (2:470,471#696); Haythami, “Mawarid-uz-zaman” (p.631#2540).
14) Shawkani riporta in “Darr-us-sahabah fi manaqib al-qarabah was-sahabah” (p.279) che Hakim l’ha narrata nel suo “al-Mustadrak”.
15) Bukhari, “as-Sahih” (3:1361#3510 e 3:1374#3556); Muslim, “as-Sahih” (4:1903#2449); Ibn Abi Shaybah la narra in “al-Musannaf” (6:388# 32269) attraverso Ali (as); Abu Awanah, “al-Musnad” (3:70#4233); Shaybani, “al-Aahad wal-mathani” (5:361#2954); Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (22:404#1013); Hakim, “al-Mustadrak” (3:172#4747); Bayhaqi, “as-Sunan-ul-kubra” (10:201); Daylami, “al-Firdaws bi mathur al-khitab” (3:145#4389).
16) Ibn Abi Shaybah, “al-Musannaf” (6:388#32269); Ahmad bin Hambal, “Fadail-us-sahabah” (2:755,756# 1326); Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.80, 81).
17) Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (5:391,392#9236, 9237); Ibn Hibban, “as-Sahih” (15:403#6953); Shaybani, “al-Aahad wal-mathani” (5:367#2967); Tabarani, “al-Mujam-ul-awsat” (4:242#4089); Hakim, “al-Mustadrak” (4:303#7715); Bukhari, “al-Adab-ul-mufrad” (p.326#947); Dawlabi, “az-Zurriyah at-tahira” (p.100#184).
18) Hakim, “al-Mustadrak” (3:167#4732); Nasai, “Fadail-us-sahabah” (p.78#264); Ibn Rahawayh, “al-Musnad” (1:8#6); Bayhaqi, “as-Sunan-ul-kubra” (7:101); Bayhaqi, “Shuab-ul-iman” (6:467#8927); Maqri, “Taqbil-ul-yad” (p.91). Asqalani in “Fath-ul-bari” (11:50) dice che questa tradizione è stata narrata da Abu Dawud e Tirmidhi ed è stata definita “hasan” (buona) mentre Ibn Hibban e Hakim l’hanno definita “sahih” (autentica).
19) Tabarani, “al-Mujam-ul-awsat” (5:348#5514). Haythami riporta in “Majma-uz-zawaid” (9:169) che questa tradizione è stata narrata da Tabarani e i suoi narratori sono “sahih” (affidabili) ad eccezione di Uayd bin Tufayl che è “thiqah” (credibile). Il suo patronimico era Abu Saydan.
20) Abu Dawud, “as-Sunan” (4:87#4213); Ahmad bin Hanbal, “al-Musnad” (5:275); Bayhaqi, “as-Sunan-ul-kubra” (1:26); Zayd Baghdadi, “Tarkat-tun-nabi” (p.57). Era chiamato “Servo del Messaggero di Allah”. Questo nome gli venne dato perché venne portato al Profeta (S) come schiavo ma quest’ultimo lo liberò.
21) Hakim, “al-Mustadrak” (3:169,170#4739, 4740 e 1:664#1798). Hakim, sempre nel suo “al-Mustadrak” (3:169#4737) la narra anche attraverso Abu Thalbah Khashny ma con differenti parole. Ibn Hibban, “as-Sahih” (2:470,471#696); Haythami, “Mawarid-uz-zaman” (p.631#2540). Ibn Asakir narra questa tradizione in “Tarikh Dimashq al-kabir” (43:141) attraverso Abu Thalbah Khashny.
22) Tirmidhi, “al-Jami-us-sahih” (5:701#3874); Tabarani, “al-Mujam-ul-kabir” (22:403,404#1008, 1009); Hakim, “al-Mustadrak” (3:171#4744); Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.77); Ibn Athir, “Usad-ul-ghabah fi marifah as-sahabah” (7:219); Dhahabi, “Siyar alam an-nubala” (2:125); Mizzi, “Tahdhib-ul-kamal” (4:512); Shawkani, “Darr-us-sahabah fi manaqib al-qarabah was-sahabah” (p.273).
23) Tirmidhi, “al-Jami-us-sahih” (5:698#3868); Nasai narra questa tradizione nel “as-Sunan-ul-kubra” (5:140# 8498) con differenti parole. Tabarani, “al-Mujam-ul-awsat” (7:199#7262); Hakim, “al-Mustadrak” (3:168#4735); Dhahabi, “Siyar alam an-nubala” (2:131); Shawkani, “Darr-us-sahabah fi manaqib al-qarabah was-sahabah” (p.274).
24) Tirmidhi, “al-Jami-us-sahih” (5:700#3872); Abu Dawud, “as-Sunan” (4:355#5217); Nasai, “Fadail-us-sahabah” (p.77, 78#264); Hakim, “al-Mustadrak” (4:303#7715); Bayhaqi, “as-Sunan-ul-kubra” (5:96). Ibn Sa‘d narra questa tradizione in “at-Tabaqat-ul-kubra” (2:248) attraverso Umm Salmah con parole leggermente differenti. Ibn Jawzi, “Sifat-us-safwah” (2:6, 7); Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.84, 85)
25) Bukhari, “al-Adab-ul-mufrad” (p.326,337#947,971); Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (5:391#9236); Ibn Hibban, “as-Sahih” (15:403#6953); Hakim, “al-Mustadrak” (3:167,174#4732,4753); Tabarani, “al-Mujam-ul-awsat” (4:242#40809); Bayhaqi, “as-Sunan-ul-kubra” (7:101); Ibn Rahawayh, “al-Musnad” (1:8#6); Ibn Abd-ul-Barr, “al-Istiab fi marifah al-as hab” (4:1896); Dhahabi, “Siyar alam an-nubala” (2:127).
26) Ahmad bin Hanbal, “al-Musnad” (3:164); Muslim, “as-Sahih” (4:1905, 1906#2450); Bukhari, “as-Sahih” (5:3217#5928); Ibn Majah, “as-Sunan” (1:518#1620); Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (4:251#7078); Nasai, “as-Sunan-ul-kubra” (5:96,146#8368, 8516, 8517); Nasai, “Fadail-us-sahabah” (p.77#263); Nasai, “Kitab-ul-wafat” (p.20#2); Ahmad bin Hambal, “Fadail-us-sahabah” (2:762, 763#1343); Shaybani, “al-Aahad wal-mathani” (5:368#2968); Ibn Rahawayh, “al-Musnad” (1:6,7#5).
27) Hakim, al-Mustadrak (3:168#4734); Ahmad bin Hambal, al-Musnad (4:332); Ahmad bin Hambal, Fadail-us-sahabah (2:765#1347); Shaybani, al-Aahad wal-mathani (5:362#2956); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (20:25#30); Haythami, Majma-uz-zawaid (9:203); Abu Nuaym, Hilyat-ul-awliya wa tabaqat-ul-asfiya (3:206); Dhahabi, Siyar alam an-nubala (2:132); Asqalani, Fath-ul-bari (9:329); Ibn Kathir, Tafsir-ul-Quran al-azim (3:257).
28) Bukhari, as-Sahih (3:1361#3510); Bukhari, as-Sahih (3:1374#3556); Muslim, as-Sahih (4:1903#2449); Ibn Abi Shaybah ha narrato questa narrazione in al-Musannaf (6:388#32269) attraverso Ali. Abu Awanah, al-Musnad (3:70#4233); Shaybani, al-Aahad wal-mathani (5:361#2954); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (22:404#1012); Hakim, al-Mustadrak (3:172#4747); Daylami, al-Firdaws bimathur al-khitab (3:145#4389); Ibn Jawzi, Sifat-us-safwah (2:7).
29) Hakim, al-Mustadrak (3:167#4730); Abu Yala, al-Mujam (p.190#220); Shaybani, al-Aahad wal-mathani (5:363#2959); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (1:108#182); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (22:401#1001); Dawlabi, az-Zurriyah at-tahirah (p.120#235); Qazwini, at-Tadwin fi akhbar qazwin (3:11); Haythami dice in Majma-uz-zawaid (9:203) che Tabarani ha narrato questa tradizione con una catena di narratori “hasan” (buona). Ibn Jawzi, Tadhkirat-ul-khawass (p.279); Ibn Athir, Usad-ul-ghabah fi marifah as-sahabah (7:219).
30) Muslim, as-Sahih (4:1903#2449); Nasai, as-Sunan-ul-kubra (5:97#8370); Bayhaqi, as-Sunan-ul-kubra (10:201); Shaybani, al-Aahad wal-mathani (5:361#2955); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (22:404#1010); Abu Nuaym, Hilyat-ul-awliya wa tabaqat-ul-asfiya (2:40); Andlusi, Tuhfat-ul-muhtaj (2:585#1795); Asqalani, al-Isabah fi tamyiz as-sahabah (8:56); Ibn Jawzi, Tadhkirat-ul-khawass (p.279).
31) Tirmidhi narra questa tradizione “sahih” (autentica) in “al-Jami-us-sahih” (5:698#3869); Ahmad bin Hambal, “al-Musnad” (4:5); Ahmad bin Hambal, “Fadail-us-sahabah” (2:756#1327); Hakim, “al-Mustadrak” (3:173#4751); Maqdasi, “al-Ahadith-ul-mukhtarah” (9:314,315#274); Asqalani, “Fath-ul-bari” (9:329); Shawkani, Darr-us-sahabah fi manaqib al-qarabah was-sahabah (p.274)
32) Ahmad bin Hanbal, Fadail-us-sahabah (2:755#1324); Ahmad bin Hanbal l’ha narrata in Fadail-us-sahabah (2:756#1327) attraverso Abdullah bin Zubayr. Ahmad bin Hambal, al-Musnad (4:5); Hakim, al-Mustadrak (3:173#4750); Shaybani, al-Aahad wal-mathani (5:362#2957); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (22:405#1013); Bayhaqi, as-Sunan-ul-qubra (10:201).
33) Tirmidhi, al-Jami-us-sahih (5:699#3870); Ibn Majah, as-Sunan (1:52#145); Hakim, al-Mustadrak (3:161#4714); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (3:40#2619, 2620 e 5:184#5030, 5031); Tabarani, al-Mujam-ul-awsat (5:182#5015); Muhibb Tabari, Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba (p.62); Dhahabi, Siyar alam an-nubala (2:125); Dhahabi, Siyar alam an-nubala (10:432); Mizzi, Tahdhib-ul-kamal (13:112).
34) Ibn Hibban, as-Sahih (15:434#6977); Tabarani, al-Mujam-ul-awsat (3:179#2854); Tabarani, al-Mujam-us-saghir (2:53#767); Haythami dice in Majma-uz-zawaid (9:169) che Tabarani l’ha narrato in al-Awsat. Haythami, Mawarid-uz-zaman (p.555#2244); Mahamili, al-Amali (p.447#532); Ibn Athir, Usad-ul-ghabah fi marifah as-sahabah.
35) Ahmad bin Hanbal, al-Musnad (2:442); Ahmad bin Hanbal, Fadail-us-sahabah (2:767#1350); Hakim l’ha qualifica come “hasan” (buona) in al-Mustadrak (3:161#4713) mentre Dhahabi non si è pronunciato. Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (3:40#2621); Khatib Baghdadi, Tarikh Baghdad (7:137); Dhahabi, Siyar alam an-nubala (2:122); Dhahabi, Siyar alam an-nubala (3:257,258). Haythami ha detto in Majma-uz-zawaid (9:169) che l’hanno trasmessa Ahmad e Tabarani. Tutti i trasmettitori sono “rijal sahih” (affidabili) ad eccezione di Talyid bin Sulaiman, sul quale vi è differenza di opinione.
36) Ahmad bin Hanbal, Fadail-us-sahabah (2:661#1126); Muhibb Tabari, ar-Riyadh-un-nadhrah fi manaqib-il-ashrah (1:362); Muhibb Tabari, Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba (p.51); Suyuti, ad-Durr-ul-manthur fit-tafsir bil-mathur (7:349).
37) Ibn Abi Shaybah, al-Musannaf (6:372#32116); Tabarani, al-Mujam-ul-awsat (4:212#4002); Haythami, Majma-uz-zawaid (9:172); Jurjani, Tarikh Jurjan (p.369).
39) Hakim, al-Mustadrak (3:162#4717); Ibn Hibban, as-Sahih (15:435#6978); Dhahabi, Siyar alam an-nubala (2:123); Hakim lo ha definito “sahih” (autentico) secondo le condizioni dell’Imam Bukhari e l’Imam Muslim.
40) Muhibb Tabari, Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba (p.51); Faswi, al-Marifah wat-tarikh (1:505)
41) Tabarani, al-Mujam-ul-awsat (3:39#2405); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (3:81#2726).
42) Ahmad bin Hambal, al-Musnad (4:332); Ahmad bin Hambal, Fadail-us-sahabah (2:765#1347); Hakim, al-Mustadrak (3:168#4734); Shaybani, al-Aahad wal-mathani (5:362#2956); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (20:25#30); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (22:405#1014); Haythami in Majma-uz-zawaid (9:203) riporta che Tabarani l’ha narrata. Umm Bakr bint Miswar non è stato criticato né dichiarato affidabile. Il resto dei narratori della tradizione sono stati dichiarati “thiqah” (affidabile). Dhahabi, Siyar alam an-nubala (2:132).
43) Daylami, al-Firdaws bima thur al-khitab (1:52#135); Sakhawi, Istijlab irtiqa al-ghuraf bi hubb aqriba ar-rasul wa dhawi s-sharf (p.99).
44) Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (10:156#10305); Tabarani, al-Mujam-ul-kabir (22:407#1020); Haythami afferma in Majma-uz-zawaid (9:204) che Tabarani lo ha trasmesso e che i suoi narratori sono “thiqah” (affidabili). Halabi, al-Kashf-ul-hasis (1:174); Hindi, Kanz-ul-ummal (#32891,32929); Hindi, Kanz-ul-ummal (13:681,682#37753). Ibn Jawzi lo ha trasmesso in “Tadhkirat-ul-khawass” (p.276) attraverso Hadrat Abdullah bin Buraydah. Husaini dice in “al-Bayan wat-tarif” (1:174#455) che tanto Ibn Asakir quanto Khatib Baghdadi lo hanno narrato attraverso Anas bin Malik. Manawi, Fayd-ul-qadir (2:215)
45) Husaini dice in “al-Bayan wat-tarif” (2:301#1803) tche Qazwini, Khatib Baghdadi e Ibn Asakir lo hanno trasmesso attraverso Ans bin Malik. Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.71).
46) Muhibb Tabari dice in ar-Riyad-un-nadrah fi manaqib al-ashrah (3:146) che Mulla lo ha riportato in “as-Sirah”. Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.72).
47) Muhibb Tabari, Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba (p.72).
48) Hakim, al-Mustadrak (3:166#4728); Muhibb Tabari, Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba (p.94); Ibn Athir, Usad-ul-ghabah fi-marifah as-sahabah (7:220);Ajlawni, Kashf-ul-khifa wa muzil-ul-ilbas (1:101#263).
50) Ajlawni, “Kashf-ul-khifa wa muzil-ul-ilbas” (1:101#263); Hindi, Kanz-ul-ummal (12:106#34211); Hindi in “Kanz-ul-ummal” (12:106#34210) che Abu Bakr lo narra in “al-Ghilaniyat” attraverso Abu Ayyub Ansari. Khatib Baghdadi riporta in “Tarikh Baghdad” (8:141) attraverso Aisha con parole leggermente differenti. Haytami riporta in “as-Sawaiq-ul-muhriqah” (2:557) che Abu Bakr l’ha narrato in “al- Ghilaniyat”.
51) Muhibb Tabari riporta in “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.94) che Abu Said Naqqash narra questa tradizione in “Fawaid-ul-Iraqiyyin”. Hindi, “Kanz-ul-ummal” (12:105,106#34209, 34210); Ibn Jawzi la riporta in “Tadhkirat-ul-khawass” (p.279) con parole leggermente differenti attraverso Abdullah bin Umar. Haytami afferma in “as-Sawaiq-ul-muhriqah” (2:257) che Abu Bakr l’ha narrata in “al-Gilaniyat.” Manawi, “Fayd-ul-qadir” (1:420,429).
52) Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.95).
53) Hakim, “al-Mustadrak” (3:164#4723); Ibn Asakir, “Tarikh Dimashq al-kabir” (14:173); Hindi, “Kanz-ul-ummal” (12:98#34166); Haytami afferma in “as-Sawaiq-ul-muhriqah” (2:448) che l’ha narrata Ibn Sad; Muhibb Tabari, “Dhakhair-ul-uqba fi manaqib dhaw-il-qurba” (p.214).
54) Dhahabi riporta in “Mizal-uz-itidal fi naqd ar-rijal” (4:351) che Abu Salih Muazzin l’ha narrata in “Manaqib Fatimah”. Anche Asqalani riporta lo stesso in “Lisan-ul-mizan” (4:16).
55) Ibn Asakir, Tarikh Dimishq al-kabir (14:61); Hindi, Kanz-ul-ummal (12:98#34167)
56) Haythami, “Majma-uz-zawaid” (9:174); Zurqani, “Sharh-ul-Muwatta” (4:443); Asqalani, “Lisan-ul-mizan” (2:94).
58) Tabarani, “al-Majma-ul-awsat” (3:137#2721); Haythami riporta in “Majma-uz-zawaid” (19:201) che anche Tabarani e Abu Yala l’hanno trasmesso e la sua catena di narratori è “sahih” (autentica); Shawkani, “Darr-us-sahabah fi-manaqib al-qarabah was-sahabah” (p.277#24).
59) Abu Nuaym, “Hilyat-ul-awliya wa tabaqat-ul-asfiya” (2:41, 42).
60) Hakim, “al-Mustadrak” (3:168#4736); Ibn Abi Shaybah, “al-Musannaf” (7:432#37045); Shaybani, “al-Aahad wal-mathani” (5:360#2952); Ahmad bin Hanbal, “Fadail-us-sahabah” (1:364#532); Khatib Baghdadi, “Tarikh Baghdad” (4:401.
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