L’unica maniera per risolvere i problemi della società islamica è agire secondo il Corano (Imam Khamenei)

“L’unica maniera per risolvere i problemi della società islamica è agire secondo il Sacro Corano” 

Presentiamo qui le parole della Guida della Rivoluzione Islamica, Imam Khamenei, pronunciate durante la Cerimonia di Chiusura del 17° Conconrso Internazionale di memorizzazione, recitazione ed esegesi del Sacro Corano. Sebbene risalga al 2001, contengono intatte la loro valenza.

Ass. Islamica Imam Mahdi (AJ)

Bismillah ir-Rahman ir-Rahim

In primo luogo do il benvenuto a tutti i rispettabili concorrenti, in particolar modo ai cari lettori e a coloro che, per mezzo della recitazione, della memorizzazione e dello studio delle esegesi del Corano, hanno raggiunto una posizione e un livello spirituale… ed anche a tutti i cari invitati giunti da differenti paesi del mondo, così come i rispettabili maestri quanto i cari lettori, memorizzatori ed esegeti.

Ringrazio e lodo Dio Altissimo perché ci ha dato il successo della compagnia del Corano. Se un popolo, mediante l’acquisizione di vicinanza con il Corano, giungerà a disporre di un ambiente coranico, potrà risolvere i suoi problemi.

Il grande problema dei musulmani del mondo è il loro allontanamento dal Corano, ed il rimedio è volgersi verso di esso. Il Corano non è [disceso] solo per essere recitato in qualche luogo, ma per agire. Il Corano è [disceso] per conoscere e sapere, il Corano è [disceso] affinché la società islamica conosca il proprio dovere, sappia quale è la sua funzione, e si salvi dallo smarrimento, dall’oscurità e dalle tenebre.

Le riunioni e le cerimonie di lettura e recitazione del Corano sono un preambolo per conoscere i suoi concetti.

Il nostro grande difetto è che noi musulmani ci riempiamo la bocca con il Corano, ma non agiamo in accordo ad esso, ci riempiamo la bocca con l’amare Dio, ma non seguiamo la religione di Dio.

Di’: “Se avete sempre amato Dio, seguitemi. Iddio vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Iddio è perdonatore, misericordioso”.” (Sacro Corano, 3: 31)

Se qualcuno ama Dio, la prova della sua veridicità sarà seguire il Profeta, secondo il Corano. Cari miei! La nazione islamica dell’Iran, nella misura in cui si è avvicinata al Corano, si è avvicinata alla grandezza, alla salvezza, al discernimento. L’unico cammino di salvezza per tutti i popoli del mondo è l’avvicinamento al Corano ed all’Islam. Il cammino di salvezza della Palestina è il medesimo.

Voi potete osservare. Cinquanta anni fa si insediò un regime usurpatore in Palestina. Nel corso di tutto questo tempo hanno avuto luogo molte lotte, ma tuttavia non raggiunsero il loro obiettivo. Perché? Perché in queste lotte la religione di Dio, la fede islamica, le norme e gli insegnamenti islamici non erano il loro criterio. Ma oggigiorno il popolo della Palestina lotta nel nome dell’Islam e questo fa tremare le basi del nemico. Se i musulmani li aiutassero – questa è responsabilità di tutti i musulmani – questo cammino sarà più breve e la vittoria sarà raggiunta prima; comunque, se i musulmani non li aiutano ed essi continuano a resistere da soli e con pazienza, giungeranno ugualmente alla vittoria: ma abbracciare il trionfo in solitudine e isolamento è più difficile, come sa il nostro popolo che resistette da solo. Tanto l’Oriente quanto l’Occidente gli si opposero. Durante la guerra imposta contro di noi (dagli USA tramite Saddam, nel 1980, n.d.t.) tutti i centri di potere erano contro di noi. Abbiamo resistito da soli, tollerando l’isolamento, ma non abbandonammo la resistenza. Dio Altissimo ci concesse allora la vittoria. Lo stesso vale per il popolo palestinese; per poter entrare in un ambiente di vita adeguato al livello dell’uomo, la lotta è necessaria.

E’ dovere di tutti i musulmani prender parte a questa lotta e offrire il loro aiuto a quella parte del corpo islamico che si trova nelle mani del nemico…e i musulmani possono recuperarlo. Un esempio di pratica del Corano è questo. Se i musulmani agissero in accordo a questo stesso concetto, si risolverebbero molti dei loro dilemmi.

Cari miei! Giovani cari! La recitazione del Corano è una grande virtù e possiede una grande ricompensa, ma questa recitazione è un mezzo per acquisire sapienza. Questo Corano è un oceano maestoso. Quanto più vi avvicinate ad esso, più vi sentite assetati, e più vi sentite attratti da esso, più il vostro cuore si illuminerà. Bisogna meditare sul Corano. Vi chiedo nuovamente di familiarizzare con i significati del Corano, di comprendere i suoi insegnamenti. Lasciate che questi concetti rimangano impressi nella vostra giovane memoria e in questa maniera avrete opportunità di meditarvi.

Oggi le scuole filosofiche, le scuole intellettuali del mondo, hanno fallito rispetto ai problemi dell’umanità. Credetemi! Le scuole sociali del mondo hanno fallito rispetto all’essere umano, non trovano una via di uscita. Il marxismo fu sconfitto in questa maniera e scomparì. Lo stesso destino hanno le scuole occidentali. La prova del loro fallimento è che in Occidente esiste la scienza, il denaro, la potenza militare, ma non c’è felicità né tranquillità mentale. Questa ricetta è quindi fallita, viziata. In quanto al Corano ed alla scuola dell’Islam, essi offrono all’essere umano sia conoscenza che benessere, grandezza come tranquillità.

Egli è Colui Che ha fatto scendere la Pace nel cuore dei credenti, affinché possano accrescere la loro fede” (48: 4)

“E quando i miscredenti riempirono di furore i loro cuori, il furore dell’ignoranza, Iddio fece scendere la Sua Pace sul Suo Messaggero e sui credenti e li volse all’espressione del timore [di Dio], di cui erano più degni e più vicini.” (48: 26)

Oltre a questo godimento mondano, benessere materiale e potere della conoscenza, fornisce tranquillità e calma, e questo è stato sperimentato nella storia. Anche oggi può essere sperimentato.

Nell’Iran Islamico abbiamo realizzato un piccolo passo e abbiamo osservato i suoi effetti, siamo stati testimoni delle sue benedizioni e più si avanza, maggiori saranno gli effetti e risultati. Oggi la cura della Comunità Islamica è questa, e la sua introduzione ed il suo “retto sentiero” è il Sacro Corano.

Dio mio! Aiuta e dona il trionfo ai musulmani, ovunque essi siano nel mondo.

Dio mio! Unisci la Comunità Islamica.

Signore nostro! Familiarizza l’intera Comunità Islamica con il Corano e facci valorizzare il Corano!

Signor nostro! Colma i nostri cuori con la conoscenza coranica come li hai riempiti di amore per esso.

Signor nostro! Rendi fruttuosa la lotta dei palestinesi.

Dio nostro! Donagli la vittoria.

Signore nostro! Benedici i combattenti del Libano che con la loro fede hanno potuto far assaporare il gusto del fallimento al loro presuntuoso nemico.

Dona esito a tutti noi, Dio mio!

Sveglia noi, musulmani, da questo letargo.

Dio mio! Per Muhammad e la sua Famiglia, disponi un futuro brillante e illuminato per la Comunità Islamica.

Signor nostro! Rallegra il sacro cuore del Wali ‘Asr (l’Imam Mahdi, n.d.t.), arwahuna fidah (possano le nostre anime essere sacrificate per lui)

Rallegra e compiaci le pure anime dei martiri e del nostro caro Imam Khomeyni.

Writer : shervin | Comments Off on L’unica maniera per risolvere i problemi della società islamica è agire secondo il Corano (Imam Khamenei) Comments | Category : Ayatullah Khamenei

Comments are closed.