L’IMAM ‘ALI (AS) E IL MENDICANTE CRISTIANO
L’anziano, un cristiano, aveva lavorato tutta la sua vita, ma non era riuscito a mettere nulla da parte per la vecchiaia. Ultimamente era diventato anche cieco. La vecchiaia, la povertà e la cecità avevano unito le loro mani e lui non aveva altro modo che chiedere l’elemosina. Per mendicare era solito mettersi all’angolo di una strada. La gente aveva compassione di lui e gli dava qualche elemosina attraverso la quale mangiava ogni giorno, e così continuò la sua triste vita.
Un giorno il Comandante dei Credenti ‘Ali attraversò quella strada e vide il vecchio mendicante in quella condizione. ‘Ali andò allora dall’anziano. Voleva conoscere i motivi che lo avevano ridotto in quella condizione.
“Non ha nessun figlio ad aiutarlo? O non c’è altro modo per lui per vivere una vita rispettabile durante la sua vecchiaia e non chiedere l’elemosina?”
Le persone che conoscevano l’anziano si avvicinarono e informarono ‘Ali che si trattava di un cristiano e che aveva lavorato sodo finché aveva avuto la vista ed era stato giovane e forte. Ora che aveva perduto la sua giovinezza e vista non era in grado di fare alcun lavoro; inoltre non aveva alcun risparmio, quindi era naturale che mendicasse.
‘Ali disse allora: “Ah! Finché aveva forza lo avete fatto lavorare e ora lo lasciate solo? La sua storia mostra che quando aveva energia ha lavorato. Pertanto è dovere del governo e della società sostenerlo finché sarà in vita. Andate e dategli uno stipendio dalle casse dello Stato (Islamico)”.
.
Tratto da: M.Motahhari “Dastan-e Rastan” (Le storie dei giusti)
.
Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte
.