Il ricco e il bisognoso

IL RICCO E IL BISOGNOSO

Il Profeta (S) era seduto come suo solito al centro dell’assemblea. I suoi Compagni formavano un circolo attorno a lui, circondandolo come il castone di un anello.

            In quel momento entrò un musulmano povero e miseramente vestito. Secondo la tradizione islamica, chiunque si unisca ad un’assemblea deve sedersi là dove c’è uno spazio vuoto, qualunque sia il suo rango e quello di coloro tra i quali va a sedersi. Così quest’uomo, visto un posto libero, vi si sedette. Il caso volle che un suo vicino fosse un uomo ricco; questi subito spostò le stoffe del suo abito e prese le distanze.

            Il Profeta (S), accortosi di quel comportamento, si piazzò di fronte al ricco e gli disse: “Credi forse che la sua povertà non ti colpirà?”

            “No, o Inviato di Dio!”

            “Credi che i tuoi vestiti non si sporcheranno mai?”

            “No, o Inviato di Dio!”

            “Allora, perché lo schivi!”

            “Riconosco di aver sbagliato. Per riparare a questo errore ed espiare il mio peccato sono disposto a donare metà dei miei averi a questo fratello verso il quale ho sbagliato”.

            “Ma io non sono disposto ad accettare!”, ribatté l’uomo povero.

            “Perché mai?”, chiesero i presenti.

            “Perché temo che un giorno io possa gonfiarmi d’orgoglio e comportarmi verso i miei fratelli di fede allo stesso modo con il quale quest’uomo si è comportato oggi con me!”

.

Tratto da: M.Motahhari “Dastan-e Rastan” (Le storie dei giusti)

.

A cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Novità , Tradizioni

Comments are closed.