IL MESSAGGIO DELLO SHAYKH TAHIR-UL-QADRI PER L’ARRIVO DEL MESE DI MUHARRAM
Uno dei più eminenti sapienti sunniti, lo Shaykh-ul-Islam Dr. Muhammad Tahir-ul-Qadri, ha dichiarato che il dolore per il nobile Imam Husayn (as) e i suoi compagni costituisce parte della fede islamica e non è legato ad alcuna particolare scuola o corrente dell’Islam.
Egli ha detto che il nobile Imam Husayn (as) costituisce un simbolo di amore, pace, tolleranza e fratellanza umana, mentre Yazid è un simbolo di terrorismo, sfruttamento, oppressione e malvagità.
Nel suo messaggio in occasione dell’avvento del sacro mese di Muharram, egli ha affermato che il grande Imam ha insegnato all’umanità a non scendere a compromessi con l’oppressione e la tirannia. L’eminente sapiente sunnita pakistano ha dichiarato che dall’epoca di Karbala sono emerse due dottrine e visioni, chiamate “Husainiyat” e “Yazidiyat”. e i difensori del pensiero di Yazid continueranno ad essere sconfitti fino al Giorno del Giudizio.
Lo Shayk-ul-Islam Tahir-ul-Qadri ha dichiarato che rifiutando di prestare fedeltà a Yazid sui principi, il nobile Imam Husayn (as) ha insegnato una lezione essenziale all’umanità: coloro che sacrificano le loro vite per dei principi rimangono vivi e i dittatori del loro tempo sono sconfitti nonostante la loro apparente vittoria, e diventeranno oggetto di una condanna e maledizione universale fino al Giorno del Giudizio.
L’eminente sapiente sunnita ha poi affermato che Yazid cercò di denigrare gli insegnamenti islamici, il che non era accettabile per l’Imam Husayn (as). Scegliendo di sacrificare la sua famiglia il grande Imam ha reso l’Islam immortale, e il sacrificio supremo del nobile Imam Husayn (as) a ridato vita a virtù quali la pazienza, la sottomissione [a Dio] e la determinazione, e l’intera umanità continua a beneficiarne. Egli ha infine dichiarato che l’atto dell’Imam Husayn (as) ha elevato la nobiltà dell’umanità e costituisce un bene comune per tutto il mondo civile.