Eid al-Ghadir: festa religiosa o culturale? (S.M.Rizvi)

Eid al-Ghadir: festa religiosa o culturale? 

Seyyed Muhammad Rizvi

“Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islam.” (Santo Corano, Sura al-Ma’idah, 5:3)

Questo versetto venne rivelato da Dio Onnipotente a conclusione dell’evento di Ghadir Khumm nel quale l’ultimo ed il migliore di tutti i Messaggeri di Allah, Muhammad al-Mustafa, dichiarò ‘Ali bin Abi Talib come suo successore e wali di tutti i musulmani dopo di lui.

Gli Sciiti celebrano questo evento come un Eid (festività religiosa): Eid al-Ghadir. E’ questo un Eid culturale o religioso? Si tratta solamente di un’espressione di devozione da parte degli Sciiti rispetto al loro primo Imam, o esistono basi religiose per questa celebrazione?

Eid al-Ghadir è un eid Ahlul Bayt lo celebrarono in grande stile. Shaykh al-Tusi (385-466 AH) narra da al-Fayyaz bin Muhammad bin ‘Umar al-Tartusi che egli visitò l’Imam ‘Ali ar-Rida (as) nel giorno di Ghadir e vide che l’Imam aveva organizzato un grande banchetto per l’iftar (rottura del digiuno) in questo giorno in cui egli distribuiva anche denaro e regali tra i suo servi e seguaci. In questo incontro, l’Imam ‘Ali ar-Rida (as) narra (attraverso suo padre ed i suoi avi) il seguente evento dall’Imam Husayn (as):

Una volta, durante il califfato dell’Imam ‘Ali (as), l’anniversario di Ghadir cadde di venerdì. L’Imam ‘Ali (as) salì sul minbar per la khutba (sermone) del venerdì, e dopo aver lodato Iddio Altissimo ed il benedetto Profeta, disse:

“O credenti, Iddio Altissimo ha unito in questo giorno due grandi Eid…Egli ha reso il Juma’ (Venerdì) doppio…”

Poi l’Imam ‘Ali (as) descrisse brevemente l’evento di Ghadir e disse: “Quindi [il credo di ] una persona nel tawhid (unicità) di Dio non sarà accettato finché egli o ella non attestino la nubuwwat (profezia) del Profeta (S), e la religione non sarà accettata finché egli o ella non attestino la wilayat di colui del quale è stata ordinata…”.

Dopo la khutba e la Preghiera del venerdì, l’Imam ‘Ali (as) andò insieme ai membri della sua famiglia alla casa dell’Imam Hasan bin ‘Ali (as), che aveva organizzato un grande banchetto per la famiglia ed i compagni – ricchi come poveri – per questa speciale occasione (cfr. Shaykh Muhammad bin Hassan al-Tusi, Misbah al-Mutahajjid {Beirut, Mu’assasa Fiqhis Shi’a: 1411 AH} p. 752-754).

Questo mostra che il giorno di Ghadir è in realtà un eid religioso dichiarato e celebrato dai nostri Imam.

Eid al-Ghadir è la celebrazione della perfezione dell’Islam; con la wilayat di ‘Ali, Iddio Altissimo ha completato la Sua più importante benedizione su di noi – la Guida; e attraverso questa wilayat l’Islam è diventato la religione preferita.

Eid al-Ghadir è un rinnovo annuale del nostro patto e della nostra lealtà all’Islam come religione. Noi promettiamo di seguire l’Islam come insegnato dal Profeta Muhammad (S) e preservato dagli Imam di Ahlul Bayt (as).

Al-hamdu lil-lahi-ladhi ja’alani minal mutamassikin bi wilayati ‘Ali ibn Abi Talib

Ogni lode appartiene a Dio che ci ha annoverato tra coloro che si sono aggrappati alla wilayat di ‘Ali ibn Abi Talib.

.

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

 

Writer : shervin | Comments Off on Eid al-Ghadir: festa religiosa o culturale? (S.M.Rizvi) Comments | Category : La scuola dell’Ahlul-Bayt

Comments are closed.