Ishaq b. Rahawayh dice: “Quando l’Imam al-Ridha (as) raggiunse Nishabur nel suo viaggio verso il Khurasan dopo aver deciso di lasciare Ma’mun, i narratori di ahadith si raccolsero e dissero: “O figlio del Messaggero di Dio, lasci la nostra città senza lasciarci un hadith che ci sia utile?” A seguito di questa richiesta l’Imam (as) sporse la sua testa fuori dalla sua carrozza e disse:
“Ho ascoltato mio padre Musa b. Jafar dire: ‘Ho ascoltato mio padre Jafar b. Muhammad dire’: ‘Ho ascoltato mio padre Muhammad b. ‘Ali dire’: ‘Ho ascoltato mio padre ‘Ali b. Al-Husayn dire’: ‘Ho ascoltato mio padre Husayn b. ‘Ali dire’: ‘Ho ascoltato mio padre Amir al-Mu’minin ‘Ali b. Abi Talib dire’: ‘Ho ascoltato il Messaggero di Dio dire’: ‘Ho ascoltato [l’arcangelo] Gabriele dire: ‘Ho ascoltato Dio dire’: “La frase ‘Non vi è altra divinità al di fuori di Dio’ è la Mia fortezza. Pertanto chi entra nella Mia fortezza sarà salvo dalla Mia punizione’.”
Come la carovana si mosse, l’Imam disse: “Con tutte le sue condizioni, e io sono una di queste condizioni.”
Dopo aver narrato questo hadith nel suo Kitab al-Tawhid, Shaykh al-Saduq scrive: “Il significato di quanto dichiarato dall’Imam è che una delle condizioni del [recitare] ‘Non vi è altra divinità al di fuori di Dio’ è riconoscere il suo Imamato e che egli è stato designato da Dio come l’Imam a cui è dovuta obbedienza.”
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* Questo hadith è noto come Hadith Silsilat al-Dhahab (L’hadith dalla Catena d’Oro) perché la sua catena di narratori è interamente composta da Infallibili, iniziando con l’Imam al-Ridha (as) che cita il settimo Imam, che narra dal sesto fino al primo Imam che lo ha ricevuto dal Nobile Profeta (S) che lo ha a sua volta ricevuto da Dio. Pertanto questa narrazione è un Hadith Qudsi (detti nei quali Dio parla in prima persona).
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