L’importanza dei primi dieci giorni di Dhul-Hajj (Ayatullah Agha Mojtaba Tehrani)

L’importanza dei primi dieci giorni di Dhul-Hijjah

 Ayatullah Agha Mojtaba Tehrani

 

Mi rifugio in Dio da Satana il Lapidato. Col Nome d’Iddio Clemente e Misericordioso

E la lode appartiene a Dio, Signore dei mondi, e la preghiera di Dio sia su Muhammad e la sua pura famiglia e la Sua maledizione su tutti i loro nemici.

I primi dieci giorni di Dhul-Hijjah sono giorni la cui importanza e il cui valore sono stati menzionati in diversi nostri hadith e narrazioni, e sono stati paragonati persino al mese di Ramadan. In un versetto del Corano leggiamo:

و اذکروا الله فی ایام معدودات

E ricordatevi di Dio nei giorni contati”

(Sura Al-Baqarah, 203) 

e leggiamo nelle Tradizioni narrate dagli Infallibili (as) che con “ayyamin ma’dudat” (“i giorni contati”) si intendono i primi dieci giorni del mese di Dhul-Hajjah. In questi giorni ricordatevi molto di Iddio! Vorrei riportarvi alcune di queste Tradizioni.

 

Il Profeta (s) disse:

مِنْ أَيَّامٍ أَزْكَى عِنْدَ اللَّهِ تَعَالَى وَ لَا أَعْظَمَ أَجْراً مِنْ خَيْرٍ فِي عَشْرِ  الْأَضْحَى”(1)

 “Nessun periodo è più grande e più puro dal punto di vista della ricompensa per le buone azioni dei dieci giorni che precedono (Eid) ul-Adha.”

 Cioè i primi dieci giorni del mese di Dhul-Hijjah.

«قیل و لا الجهاد فی سبیل الله؟» 

 Gli chiesero: “E’ forse più importante del combattere (jihad) sulla via di Dio?

«قال: و لا الجهاد فی سبیل الله الا رجل خرج بنفسه و ماله ثمّ لم یرجع من ذلک بشیء»

 Egli rispose: “Il valore delle azioni che si compiono in questo periodo è più alto del jihad sulla Via di Dio, a meno che una persona si rechi al jihad con i suoi averi, la sua vita e tutto ciò che possiede e torni senza nulla.”

Cioè non gli rimangano né i beni, né la vita… solo in tal caso il jihad può essere migliore di questo periodo. Questa Tradizione dimostra l’alto valore di questi giorni.

In un’altra Tradizione del Profeta (S) viene riportato:

«مَا مِنْ أَيَّامٍ الْعَمَلُ الصَّالِحُ فِيهَا أَحَبُّ إِلَى اللَّهِ عَزَّ وَ جَلَّ مِنْ أَيَّامِ الْعَشْر»

Non esiste nessun altro giorno più amato da Dio di questi giorni per compiere le buone azioni.”

Adesso voglio darvi un consiglio. E’ già trascorsa una parte di questi dieci giorni, quindi dobbiamo riconoscere il valore di questo periodo e sfruttare al meglio quel che ne rimane. Non dobbiamo essere negligenti e perdere queste occasioni spirituali.

 L’essere umano deve essere ‘opportunista’ (in queste occasioni). L’Imam Alì (as) disse: “Sfruttate le occasioni”. Arriverà un giorno in cui tutte le occasioni saranno perse e noi proveremo rimorso. Quindi non dobbiamo trascurare le azioni e adab (comportamenti, maniere) consigliate per questo periodo! Recitate soprattutto le suppliche (dua) consigliate, che possiedono tutte un aspetto “tawhidi”.

 


1) Wasail ush-Shi’a, Vol. 14, pag. 273

 

  Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

 

 

Writer : shervin | Comments Off on L’importanza dei primi dieci giorni di Dhul-Hajj (Ayatullah Agha Mojtaba Tehrani) Comments | Category : Tradizioni

Comments are closed.