Du’a Makarim al-Akhlaq (Invocazione delle sublimi virtù morali)

 

I CANTI ETERNI

 

L’invocazione è la voce dell’animo umano, la melodia della coscienza che allieta i cuori, la parola interiore di un innamorato che ha perso il cuore per Dio.

 

L’invocazione è fascinazione divina, ispirazione occulta, attrazione del vero Amato.

 

L’invocazione è confessione di sottomissione assoluta, è umiltà al cospetto di Dio, è ringraziamento profondo al cospetto del Sostentatore.

 

Nel momento dell’invocazione lo spirito umano si innalza e spicca il volo verso l’Eterno.

 

Nelle invocazioni islamiche, ed in particolare nella ricca cultura sciita, la gnosi teorica e pratica si è maestosamente disgelata, fornendo agli uomini i più sublimi insegnamenti del pensiero e dell’etica.

 

L’Imam Ali ibn al-Husayn (A), quarta rifulgila essenza dell’imamato, Imam degli gnostici e adornamento dei fedeli, nell’invocazione nota come “Du’a Makarim al-Akhlaq” (“Invocazione delle sublimi virtù morali”), mentre si confida e supplica il Sostentatore, fa riferimento ad alcuni argomenti di morale, consistenti proprio nella menzionata gnosi pratica. Traccia un quadro del fine della vita spirituale, mette in guardia dai pericoli della corruzione morale, parla dei doni divini e ne rende grazie a Dio. Da un lato enuncia le virtù morali, indicandone le cause di corruzione, dall’altro parla dei vizi morali e del modo di affrontarli.

 

L’Imam (A), attraverso il sublime livello di conoscenza che possiede, discute l’ampiezza del bisogno che ha l’uomo di Dio, mettendo in guardia dall’attenzione rivolta ad altri all’infuori di Dio e da richieste rivolte ad altri che a Lui.

 

Il Nobile Imam, attraverso un’ampia prospettiva, descrive la vita e l’esistenza dell’uomo in due modi: il primo caso riguarda l’esistenza condotta sul cammino dell’obbedienza al Sostentatore, il secondo è invece il caso dell’esistenza divenuta pascolo del demonio. Quanto più la prima è preziosa e rappresenta un dono, tanto più la seconda è perniciosa e rappresenta un tormento. Pertanto l’Imam (A) richiede un’esistenza come la prima all’Unico Dio e si rifugia nel Sacro Dominio del Sostentatore rifuggendo la seconda.

 

L’Imam (A), eterno precettore di morale, fa alcune preziose osservazioni riguardo alla duttilità morale, ma allo stesso tempo menziona la dignità e la generosità dell’uomo, chiedendone grazia all’Altissimo Sostentatore.

 

Sebbene negli insegnamenti di morale la duttilità e la modestia siano preziose e siano state raccomandate laddove possono correggere il prossimo, questi precetti, tuttavia, non devono giustificare il dominio dell’oppressore e la sua arroganza. Pertanto, al contrario di coloro che negli insegnamenti morali descrivono la viltà e l’abiezione, l’Imam Sajjad (A) chiede a Dio Altissimo la dignità e l’onore di un vero musulmano.

 

E’ meglio riflettere in maniera più profonda sul significato stesso di questa invocazione, che è un tesoro di morale e di conoscenza, prendendola a modello e guida delle nostre esistenze.

 

Hujjatulislam Muhammad Hadi Abdu Khoda’i

 

 

 

 

 

INVOCAZIONE DELLE SUBLIMI VIRTU’ MORALI

 

“Du’a Makarim al-Akhlaq”

 

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia. Perfeziona la mia fede al massimo grado, eleva al più alto livello il mio credo, fai della mia intenzione la più nobile delle intenzioni, fai della mia opera la migliore delle opere.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ بَلِّغْ بِإِيمَانِي أَکْمَلَ الْإِيمَانِ ، وَ اجْعَلْ   يَقِينِي أَفْضَلَ الْيَقِينِ ، وَ انْتَهِ بِنِيَّتِي إِلَى أَحْسَنِ النِّيَّاتِ ، وَ بِعَمَلِي إِلَى أَحْسَنِ الْاَعْمَالِ

 

O Signore! Con la Tua bontà purifica la mia intenzione da ogni ombra di dubbio, rafforza il mio credo con la Tua misericordia, con la Tua potenza trasforma il mio vizio in virtù.

 

اللَّهُمَّ وَفِّرْ بِلُطْفِکَ نِيَّتِي ، وَ صَحِّحْ بِمَا عِنْدَکَ يَقِينِي ، وَ اسْتَصْلِحْ بِقُدْرَتِکَ مَا فَسَدَ مِنِّي

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia. Affrancami da quelle opere che mi distolgono da Te e affidami quelle opere che gradirai il Giorno del Giudizio. Fammi spendere l’esistenza nel compimento delle opere per cui mi hai creato, liberami dalla necessità e donami il sostentamento quotidiano, non rendermi schiavo dell’invidia per i beni e per il prestigio della gente, abbimi caro e liberami dalla presunzione. Accogli la mia sottomissione e fai che la mia fede non sia corrotta dall’egoismo e dall’orgoglio. Fai che le mie opere nei confronti della gente siano volte al bene e che le mie opere buone non siano adombrate dalla ricchezza di gratitudine nei confronti degli uomini. Fammi dono di un’alta morale e preservami dalla vanità.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ اکْفِنِي مَا يَشْغَلُنِي الاِهْتَِمامُ بِهِ ، وَ اسْتَعْمِلْنِي بِمَا تَسْأَلُنِي غَداً عَنْهُ ، وَ اسْتَفْرِغْ أَيَّامِي فِيما خَلَقْتَنِي لَهُ ، وَ أَغْنِنِي وَ أَوْسِعْ عَلَيَّ فِي رِزْقِکَ ، وَ لَا تَفْتِنِّي بِالنَّظَرِ ، وَ أَعِزَّنِي وَ لَا تَبْتَلِيَنِّي بِالْکِبْرِ ، وَ عَبِّدْنِي لَکَ وَ لَا تُفْسِدْ عِبَادَتِي بِالْعُجْبِ ، وَ أَجْرِ لِلنَّاسِ عَلَى يَدِيَ الْخَيْرَ وَ لَا تَمْحَقْهُ بِالْمَنِّ ، وَ هَبْ لِي مَعَالِيَ الْأَخْلَاقِ ، وَ اعْصِمْنِي مِنَ الْفَخْرِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia. Quando mi elevi in grado agli occhi della gente, fai che io rimanga interiormente umile, e quando mi elargisci qualche onore evidente fai che io lo conservi con modestia.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ لَا تَرْفَعْنِي فِي النَّاسِ دَرَجَةً إِلَّا حَطَطْتَنِي عِنْدَ نَفْسِي مِثْلَهَا ، وَ لَا تُحْدِثْ لِي عِزّاً ظَاهِراً إِلَّا أَحْدَثْتَ لِي ذِلَّةً بَاطِنَةً عِنْدَ نَفْسِي بِقَدَرِهَا

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e guidami sul retto sentiero e fai che io non lo smarrisca, dischiudimi la via della Verità e fai che io non inclini alla Via della perdizione, fammi dono di una giusta intenzione e fai si che in essa non abbia luogo il dubbio, donami una lunga vita e fai sì che essa trascorra all’insegna della Tua obbedienza. E allorquando il prato della mia esistenza divenisse pascolo del demonio, prima che la Tua ostilità mi travolga o la Tua ira ricada su di me, riprendimi la vita.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِ مُحَمَّدٍ ، وَ مَتِّعْنِي بِهُدًى صَالِحٍ لَا أَسْتَبْدِلُ بِهِ ، وَ طَرِيقَةِ حَقٍّ لَا أَزِيغُ عَنْهَا ، وَ نِيَّةِ رُشْدٍ لَا أَشُکُّ فِيهَا ، وَ عَمِّرْنِي مَا کَانَ عُمْرِي بِذْلَةً فِي طَاعَتِکَ ، فَإِذَا کَانَ عُمْرِي مَرْتَعاً لِلشَّيْطَانِ فَاقْبِضْنِي إِلَيْکَ قَبْلَ أَنْ يَسْبِقَ مَقْتُکَ إِلَيَّ ، أَوْ يَسْتَحْکِمَ غَضَبُکَ عَلَيَّ

 

O Signore, correggi ogni mio atteggiamento errato e volgi al bene ogni indole malvagia che sia per me motivo di biasimo. E perfeziona quelle imperfette virtù di cui sono dotato.

 

اللَّهُمَّ لَا تَدَعْ خَصْلَةً تُعَابُ مِنِّي إِلَّا أَصْلَحْتَهَا ، وَ لَا عَائِبَةً أُوَنَّبُ بِهَا إِلَّا حَسَّنْتَهَا ، وَ لَا أُکْرُومَةً فِيَّ نَاقِصَةً إِلَّا أَتْمَمْتَهَا

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e trasforma l’odio e la vendetta dei miei nemici in affetto, l’invidia di coloro che mi indiziano in amicizia, il sospetto nei miei confronti da parte dei giusti in fiducia, l’inimicizia di coloro che mi circondano in amicizia, la malevolenza dei parenti in benevolenza, l’abbandono dei miei congiunti in soccorso, l’amicizia fugace di coloro che atteggiano buone maniere in amicizia duratura, l’intolleranza dei compagni in generosa compagnia e l’amarezza della paura degli oppressori in dolce sicurezza dalla loro aggressione.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِ مُحَمَّدٍ ، وَ أَبْدِلْنِي مِنْ بِغْضَةِ أَهْلِ الشَّنَآنِ الْمحَبَّةَ ، وَ مِنْ حَسَدِ أَهْلِ الْبَغْيِ الْمَوَدَّةَ ، وَ مِنْ ظِنَّةِ أَهْلِ الصَّلَاحِ الثِّقَةَ ، وَ مِنْ عَدَاوَةِ الْأَدْنَيْنَ الْوَلَايَةَ ، وَ مِنْ عُقُوقِ ذَوِي الْأَرْحَامِ الْمَبَرَّةَ ،   وَ مِنْ خِذْلَانِ الْأَقْرَبِينَ النُّصْرَةَ، ، وَ مِنْ حُبِّ الْمُدَارِينَ تَصْحِيحَ الْمِقَةِ ، وَ مِنْ رَدِّ الْمُلَابِسِينَ کَرَمَ الْعِشْرَةِ ، وَ مِنْ مَرَارَةِ خَوْفِ الظَّالِمِينَ حَلَاوَةَ الْاَمَنَةِ الْاَمَنَةِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e fammi dono di un corpo forte nei confronti di colui che mi opprime, di una lingua eloquente nei confronti di coloro che sollevano dispute e discussioni contro di me, della vittoria nei confronti dei miei amici, di astuzia nei confronti di coloro che tramano inganno contro di me, della forza nei confronti di coloro che vorrebbero soggiogarmi. E smentisci coloro che mi calunniano, rassicurami da coloro che mi minacciano e concedimi il favore di obbedire e sottomettermi a Colui che mi porta sulla Retta Via e mi eleva alla perfezione.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ اجْعَلْ لِي يَداً عَلَى مَنْ ظَلَمَنِي ، وَ لِسَاناً عَلَى مَنْ خَاصَمَنِي ، وَ ظَفَراً بِمَنْ عَانَدَنِي ، وَ هَبْ لِي مَکْراً عَلَى مَنْ کَايَدَنِي ، وَ قُدْرَةً عَلَى مَنِ اضْطَهَدَنِي ، وَ تَکْذِيباً لِمَنْ قَصَبَنِي ، وَ سَلَامَةً مِمَّنْ تَوَعَّدَنِي ، وَ وَفِّقْنِي لِطَاعَةِ مَنْ سَدَّدَنِي ، وَ مُتَابَعَةِ مَنْ أَرْشَدَنِي

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e donami il favore di rispondere con sincerità a coloro che sono ingiusti con me, di ricompensare con bontà coloro che si allontanano da me, di elargire generosità e carità a coloro che mi privano della loro amicizia, di riunirmi a coloro che hanno interrotto il legame d’affetto, di ricordare con bontà coloro che hanno parlato male di me e di essere grato per le bontà ricevute non curandomi delle cattiverie subite.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ سَدِّدْنِي لِأَنْ أُعَارِضَ مَنْ غَشَّنِي بِالنُّصْحِ ، وَ أَجْزِيَ مَنْ هَجَرَنِي بِالْبِرِّ ، وَ أُثِيبَ مَنْ حَرَمَنِي بِالْبَذْلِ ، وَ أُکَافِيَ مَنْ قَطَعَنِي بِالصِّلَةِ ، وَ أُخَالِفَ مَنِ اغْتَابَنِي إِلَى حُسْنِ الذِّکْرِ ، وَ أَنْ أَشْکُرَ الْحَسَنَةَ ، وَ أُغْضِيَ عَنِ السَّيِّئَةِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e fammi dono del volto dei buoni e della veste degli astinenti nel diffondere la giustizia, nel vincere la collera, nell’estinguere il fuoco dell’inimicizia, nell’unire i seminatori di discordie, nel conciliare i nemici, nel rivelare le virtù, nel coprire i difetti, nell’abbandonare le virtù nei confronti di coloro che non le meritano, nel dire la verità anche quando è difficile, nel considerare poca cosa le mie buone azioni e parole anche se dovessero sovrabbondare e nel considerare numerose le mie cattive azioni e parole anche se esse scarseggiano. Perfeziona in me tutte queste virtù nella continuità della Tua obbedienza e nell’armonia con coloro che godono della Tua approvazione e nell’allontanamento dagli eretici e dai seguaci dalle false convinzioni.

 

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ حَلِّنِي، بِحِلْيَةِ الصَّالِحِينَ ، وَ أَلْبِسْنِي زِينَةَ الْمُتَّقِينَ ، فِي بَسْطِ الْعَدْلِ ، وَ کَظْمِ الغَيْظِ ، وَ إِطْفَاءِ النَّائِرَةِ ، وَ ضَمِّ أَهْلِ الْفُرْقَةِ ، و إِصْلَاحِ ذَاتِ الْبَيْنِ ، وَ إِفْشَاءِ الْعَارِفَةِ ، وَ سَتْرِ الْعَائِبَةِ ، وَ لِينِ الْعَرِيکَةِ ، وَ خَفْضِ الْجَنَاحِ ، وَ حُسْنِ السِّيرَةِ ، وَ سُکُونِ الرِّيحِ ، وَ طِيبِ الْمخَالَقَةِ ، وَ السَّبْقِ إِلَى الْفَضِيلَةِ ، وَ إِيثَارِ التَّفَضُّلِ ، وَ تَرْکِ التَّعْيِيرِ ، وَ الْإِفْضَالِ عَلَى غَيْرِ الْمُسْتَحِقِّ ، وَ الْقَوْلِ بِالْحَقِّ وَ إِنْ عَزَّ ، وَ اسْتِقْلَالِ الْخَيْرِ وَ إِنْ کَثُرَ مِنْ قَوْلِي وَ فِعْلِي ، وَ اسْتِکْثَارِ الشَّرِّ وَ إِنْ قَلَّ مِنْ قَوْلِي وَ فِعْلِي ، وَ أَکْمِلْ ذلک لِي بِدَوَامِ الطَّاعَةِ ، وَ لُزُومِ الْجَمَاعَةِ ، وَ رَفْضِ أَهْلِ الْبِدَعِ ، وَ مُسْتَعْمِلِ الرَّاْيِ الْمُخْتَرَعِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e fammi dono nella mia vecchiaia dei più ampi mezzi di sostentamento quotidiano e della Tua più grande forza nei momenti di debolezza. Non rendermi indolente nelle pratiche di devozione e fai che i miei occhi non siano ciechi nel vedere la Tua Via, o che io agisca contro il Tuo Amore, o che mi unisca a coloro che si sono allontanati da Te, o che mi allontani da coloro che a Te si sono uniti.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ اجْعَلْ أَوْسَعَ رِزْقِکَ عَلَيَّ إِذَا کَبِرْتُ ، وَ أَقْوَى قُوَّتِکَ فِيَّ إِذَا نَصِبْتُ ، وَ لَا تَبْتَلِيَنِّي بِالْکَسَلِ عَنْ عِبَادَتِکَ ، وَ لَا الْعَمَى عَنْ سَبِيلِکَ ، وَ لَا بِالتَّعَرُّضِ لِخِلَافِ مَحَبَّتِکَ ، وَ لَا مُجَامَعَةِ مَنْ تَفَرَّقَ عَنْکَ ، وَ لَا مُفَارَقَةِ مَنِ اجْتَمَعَ إِلَيْکَ

 

O Signore! Fai che io ricorra alla Tua forza nel momento del bisogno, che in caso di necessità Ti chieda soccorso e che implori al Tuo cospetto nel momento dell’indigenza. Non indurmi nella tentazione di chiedere aiuti ad altri all’infuori di Te nei momenti estremi di necessità. Fai che in caso di miseria non mi umilii al cospetto di altri all’infuori di Te e che nei momenti di paura non mi rifugi in altri che Te, affinché non meriti il Tuo rifiuto, il Tuo abbandono e il Tuo disinteresse, o Clemente dei Clementi!

 

اللَّهُمَّ اجْعَلْنِي أَصُولُ بِکَ عِنْدَ الضَّرُورَةِ ، وَ أَسْأَلُکَ عِنْدَ الْحَاجَةِ ، وَ أَتَضَرَّعُ إِلَيْکَ عِنْدَ الْمَسْکَنَةِ ، وَ لَا تَفْتِنِّي بِالِاسْتِعَانَةِ بِغَيْرِکَ إِذَا اضْطُرِرْتُ ، وَ لَا بِالْخُضُوعِ لِسُؤَالِ غَيْرِکَ إِذَا افْتَقَرْتُ ، وَ لَا بِالتَّضَرُّعِ إِلَى مَنْ دُونَکَ إِذَا رَهِبْتُ ، فَأَسْتَحِقَّ بِذَلِکَ خِذْلَانَکَ وَ مَنْعَکَ وَ إِعْرَاضَکَ ، يَا أَرْحَمَ الرَّاحِمِينَ

 

O Signore! Trasforma ogni desiderio, pensiero e invidia che il demonio ha insinuato nel mio cuore nel ricordo della Tua magnificenza, nella riflessione sulla Tua potenza, nell’azione contro il Tuo nemico. Trasforma ogni insolenza, vaniloquio e ingiuria alla dignità di qualcuno, le false testimonianze, il parlare male alle spalle di un credente assente, l’ingiuria al credente presente e altre cose simili che il demonio porta alla mia lingua, nella lode a Te, nell’accrescimento della Tua adorazione, nell’espressione della Tua gloria e della Tua grandezza, nella gratitudine per le grazie ricevute, nella manifestazione della Tua bontà, nel ricordo dei Tuoi numerosi doni.

 

اللَّهُمَّ اجْعَلْ مَا يُلْقِي الشَّيْطَانُ فِي رُوعِي مِنَ الَّتمَنِّي وَ التَّظَنِّي وَ الْحَسَدِ ذِکْراً لِعَظَمَتِکَ ، وَ تَفَکُّراً فِي قُدْرَتِکَ ، وَ تَدْبِيراً عَلَى عَدُوِّکَ ، وَ مَا أَجْرَى عَلَى لِسَانِي مِنْ لَفْظَةِ فُحْشٍ أَوْ هُجْرٍ أَوْ شَتْمِ عِرْضٍ أَوْ شَهَادَةِ بَاطِلٍ أَوِ اغْتِيَابِ مُؤْمِنٍ غَائِبٍ أَوْ سَبِّ حَاضِرٍ وَ مَا أَشْبَهَ ذَلِکَ نُطْقاً بِالْحَمْدِ لَکَ ، وَ إِغْرَاقاً فِي الثَّنَاءِ عَلَيْکَ ، وَ ذَهَاباً فِي تَمْجِيدِکَ ، وَ شُکْراً لِنِعْمَتِکَ ، وَ اعْتِرَافاً بِاِحْسَانِکَ ، و اِحْصَاءً لِمِنَنِکَ

 

O Signore! Sia il tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e fai che nessuno mi opprima, perché Tu hai la forza di difendermi. Fai che io non opprima nessuno, perché Tu hai la forza di trattenermi dall’oppressione. Fai che io non smarrisca il Retto Sentiero, perché Tu puoi guidarmi. Fai che io non divenga mai povero, perché la mia ricchezza proviene da Te. Fai che io non mi ribelli mai, perché la mia forza proviene da Te.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ لَا أُظْلَمَنَّ وَ أَنْتَ مُطِيقٌ لِلدَّفْعِ عَنِّي ، وَ لَا أَظْلِمَنَّ وَ أَنْتَ الْقَادِرُ عَلَى الْقَبْضِ مِنِّي ، وَ لَا أَضِلَّنَّ وَ قَدْ أَمْکَنَتْکَ هِدَايَتِي ، وَ لَا أَفْتَقِرَنَّ وَ مِنْ عِنْدِکَ وُسْعِي ، وَ لَا أَطْغَيَنَّ وَ مِنْ عِنْدِکَ وُجْدِي

 

O Signore! Invoco il Tuo perdono e spero nella remissione dei peccati e confido nella Tua misericordia, nella Tua bontà e nella Tua virtù. Allora sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia ed effondi su di me la Tua grazia.

 

اللَّهُمَّ إِلَى مَغْفِرَتِکَ وَفَدْتُ ، وَ إِلَى عَفْوِکَ قَصَدْتُ ، وَ إِلَى تَجَاوُزِکَ اشْتَقْتُ ، وَ بِفَضْلِکَ   وَثِقْتُ ، وَ لَيْسَ عِنْدِي مَا يُوجِبُ لِي مَغْفِرَتَکَ ، وَ لَا فِي عَمَلِي مَا أَسْتَحِقُّ بِهِ عَفْوَکَ ، وَ مَا لِي بَعْدَ أَنْ حَکَمْتُ عَلَى نَفْسِي إِلَّا فَضْلُکَ ، فَصَلِّ عَلَي مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ تَفَضَّلْ عَلَيَّ

 

O Signore! Fai che la mia parola possa servire da guida, ispirami l’astinenza dal peccato e concedimi la grazia di agire nel più puro dei modi e di adoperarmi in ciò che è motivo del Tuo compiacimento.

 

اللَّهُمَّ وَ أَنْطِقْنِي بِالْهُدَى ، وَ أَلْهِمْنِي التَّقْوَى ، وَ وَفِّقْنِي لِلَّتِي هِيَ أَزْکَى ، وَ اسْتَعْمِلْنِي بِمَا هُوَ أَرْضَى

 

O Signore! Guidami sulla Via della Perfezione e fai che io muoia e resusciti nella Tua religione.

 

للَّهُمَّ اسْلُکْ بِيَ الطَّرِيقَةَ الْمُثْلَى ، وَ اجْعَلْنِي عَلَى مِلَّتِکَ أَمُوتُ وَ أَحْيَا

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e concedimi il dono della temperanza e di essere fra i giusti, fra coloro che guidano sulla Retta Via e fra i Tuoi servi probi. E nel Giorno del Giudizio concedimi la felicità e preservami dal fuoco dell’inferno.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ مَتِّعْنِي بِالِاقْتِصَادِ ، وَ اجْعَلْنِي مِنْ أَهْلِ السَّدَادِ ، وَ مِنْ أَدِلَّةِ الرَّشَادِ ، وَ مِنْ صَالِحِ الْعِبَادِ ، وَ ارْزُقْنِي فَوْزَ الْمَعَادِ ، وَ سلَامَةَ الْمِرْصَادِ

 

O Signore! Allontana da me ogni inclinazione che non sia volta alla liberazione della mia anima, e conserva in me ogni inclinazione che sia volta alla correzione della mia anima. Poiché se non salvi la mia anima, essa sarà destinata a perire.

 

اللَّهُمَّ خُذْ لِنَفْسِکَ مِنْ نَفْسِي مَا يُخَلِّصُهَا ، وَ أَبْقِ لِنَفْسِي مِنْ نَفْسِي مَا يُصْلِحُهَا ، فَإِنَّ نَفْسِي هَالِکَةٌ أَوْ تَعْصِمَهَا

 

O Signore! Nella mia tristezza sarai Tu il mio rifugio, se mi spoglieranno dei beni a Te chiederò il sostentamento quotidiano. Se mi colpirà la disgrazia in Te cercherò aiuto ed ogni cosa che avrò perso Tu mi restituirai. Tu correggi tutto ciò che si corrompe, Tu puoi mutare tutto ciò che non gradisci. O Signore! Prima che giunga la disgrazia, concedimi la salute. Prima che debba allungare la mano per chiedere aiuto, concedimi il benessere. Prima che io smarrisca la Via, guidami al Retto Sentiero. Allontana da me il tormento della ricerca degli altrui difetti e concedimi la sicurezza del Giorno del Giudizio. Donami la grazia di guidare gli altri sulla Retta Via.

 

 

اللَّهُمَّ أَنْتَ عُدَّتِي إِنْ حَزِنْتُ ، وَ أَنْتَ مُنْتَجَعِي إِنْ حُرِمْتُ ، وَ بِکَ اسْتِغَاثَتِي إِنْ کَرِثْتُ ، وَ عِنْدَکَ مِمَّا فَاتَ خَلَفٌ ، وَ لِمَا فَسَدَ صَلَاحٌ ، وَ فِيما أَنْکَرْتَ تَغْيِيرٌ ، فَامْنُنْ عَلَيَّ قَبْلَ الْبَلَاءِ بِالْعَافِيَةِ ، وَ قَبْلَ الطَّلَبِ بِالْجِدَةِ ، وَ قَبْلَ الضَّلَالِ بِالرَّشَادِ ، وَ اکْفِنِي مَؤُونَةَ مَعَرَّةِ الْعِبَادِ ، وَ هَبْ لِي أَمْنَ يَوْمِ الْمَعَادِ ، وَ امْنِحْنِي حُسْنَ الْاِرْشَادِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e per Tua misericordia allontana da me ogni sventura e accudiscimi con la Tua grazia. Correggimi con la Tua clemenza, dai sollievo al mio dolore e ponimi all’ombra della Tua sicurezza. Donami il beneficio della Tua soddisfazione e se il dubbio dovesse affliggere le mie opere fai che io compia le migliori fra esse. E se le opere si equivalessero, guidami nel compimento delle più pure fra esse. Quando fra le convinzioni di fede apparissero divergenze, guidami verso quelle convinzioni che siano motivo del Tuo compiacimento.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ ادْرَأْ عَنِّي بِلُطْفِکَ ، وَ اغْذُنِي بِنِعْمَتِکَ ، وَ أَصْلِحْنِي بِکَرَمِکَ ، وَ دَاوِنِي بِصُنْعِکَ ، وَ أَظِلَّنِي فِي ذَرَاکَ ، وَ جَلِّلْنِي رِضَاکَ ، وَ وَفِّقْنِي إِذَا اشْتَکَلَتْ عَلَيَّ الْأُمُورُ لِأَهْدَاهَا ، وَ إِذَا تَشَابَهَتِ الْأَعْمَالُ لِأَزْکَاهَا ، وَ إِذَا تَنَاقَضَتِ الْمِلَلُ لِأَرْضَاهَا

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e fai che io non debba dipendere dagli altri; fai che io compia ogni opera nel migliore dei modi. Guidami sulla Retta Via e non tentarmi con l’abbondanza dei beni terreni e del prestigio. Donami la serenità e non dar spazio alla sofferenza e al dolore nella mia esistenza. Non rifiutare le mie preghiere. Fai che io non associ alcun dio a Te e non chieda nulla ad altro dio all’infuori di Te.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ تَوِّجْنِي بِالْکِفَايَةِ ، وَ سُمْنِي حُسْنَ الْوِلَايَةِ ، وَ هَبْ لِي صِدْقَ الْهِدَايَةِ ، وَ لَا تَفْتِنِّي بِالسَّعَةِ ، وَ امْنِحْنِي حُسْنَ الدَّعَةِ ، وَ لَا تَجْعَلْ عَيْشِي کَدّاً کَدّاً ، وَ لَا تَرُدَّ دُعَائِي عَلَيَّ رَدّاً ، فَإِنِّي لَا أَجْعَلُ لَکَ ضِدّاً ، وَ لَا أَدْعُو مَعَکَ نِدّاً

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e preservami dallo sperperamento e liberami dallo spreco e dalla perdita dei beni. Con la Tua grazia accresci i miei beni e mostravi la via giusta nell’elargirli.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ امْنَعْنِي مِنَ السَّرَفِ ، وَ حَصِّنْ رِزْقِي مِنَ التَّلَفِ ، وَ وَفِّرْ مَلَکَتِي بِالْبَرَکَةِ فِيهِ ، وَ أَصِبْ بِي سَبِيلَ الْهِدَايَةِ لِلْبِرِّ فِيما أُنْفِقُ مِنْهُ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e liberami dalla sofferenza della ricerca del sostentamento quotidiano. Donami il sostentamento in misura sufficiente, affinché non debba distogliermi dalla Tua adorazione per procurarLo e non debba sopportare oltremodo il peso derivante dal lavoro.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ اکْفِنِي مَؤُونَةَ الِاکْتِسَابِ ، وَ ارْزُقْنِي مِنْ غَيْرِ احْتِسَابٍ ، فَلَا أَشْتَغِلَ عَنْ عِبَادَتِکَ بِالطَّلَبِ ، وَ لَا أَحْتَمِلَ إِصْرَ تَبِعَاتِ الْمَکْسَبِ

 

O Signore! Esaudisci le mie richieste con la Tua potenza e dammi rifugio con la Tua grandezza da tutto ciò che temo.

 

اللَّهُمَّ فَأَطْلِبْنِي بِقُدْرَتِکَ مَا أَطْلُبُ ، وَ أَجِرْنِي بِعِزَّتِکَ مِمَّا أَرْهَبُ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e donami sufficienti beni affinché la mia dignità ne sia preservata. E non ridurre alla miseria il mio prestigio e la mia posizione costringendomi a chiedere ad altri il mio sostentamento quotidiano e ad allungare la mano mendica agli uomini malvagi. Affinché non debba elogiare colui che mi ha donato beni, o biasimare colui che mi ha negato aiuto. Perché sei Tu l’Unico che può elargire aiuto o negarlo.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ صُنْ وَجْهِي بِالْيَسَارِ ، وَ لَا تَبْتَذِلْ جَاهِي بِالْإِقْتَارِ فَأَسْتَرْزِقَ أَهْلَ رِزْقِکَ ، وَ أَسْتَعْطِيَ شِرَارَ خَلْقِکَ ، فَأَفْتَتِنَ بِحَمْدِ مَنْ أَعْطَانِي ، وَ اُبْتَلَي بِذَمِّ مَنْ مَنَعَنِي ، وَ أَنْتَ مِنْ دُونِهِمْ وَلِيُّ الْاَعْطَاءِ وَ الْمَنْعِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e concedimi la salute per adorarTi, la serenità per astenermi dalle cure terrene, la scienza accompagnata dall’azione, l’astinenza accompagnata dalla moderazione.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ ارْزُقْنِي صِحَّةً فِي عِبَادَةٍ ، وَ فَرَاغاً فِي زَهَادَةٍ ، وَ عِلْماً فِي اسْتِعْمَالٍ ، وَ وَرَعاً فِي اِجْمَالٍ

 

O Signore! Segna il termine della mia vita con il Tuo perdono e attraverso la speranza nella Tua misericordia realizza i miei desideri. Rendimi lieve la Via per ottenere il Tuo compiacimento. Migliora le mie opere in ogni circostanza.

 

اللَّهُمَّ اخْتِمْ بِعَفْوِکَ أَجَلِي ، وَ حَقِّقْ فِي رَجَاءِ رَحْمَتِکَ أَمَلِي ، وَ سَهِّلْ إِلَى بُلُوغِ رِضَاکَ سُبُلِي ، وَ حَسِّنْ فِي جَمِيعِ أَحْوَالِي عَمَلِي

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia e nei momenti di negligenza risvegliami col Tuo ricordo. Fammi spendere i miei giorni nella Tua adorazione. Spianami la Via per potere giungere al Tuo amore e in quel cammino donami il bene di questo e quell’altro mondo.

 

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، وَ نَبِّهْنِي لِذِکْرِکَ فِي أَوْقَاتِ الْغَفْلَةِ ، وَ اسْتَعْمِلْنِي بِطَاعَتِکَ فِي أَيَّامِ الْمُهْلَةِ ، وَ انْهَجْ لِي إِلَى مَحَبَّتِکَ سَبِيلًا سَهْلَةً ، أَکْمِلْ لِي بِهَا خَيْرَ الدُّنْيَا وَ الآْخِرَةِ

 

O Signore! Sia il Tuo saluto su Muhammad e la sua Famiglia, un saluto migliore di ogni altro saluto che Tu abbia inviato prima di lui a qualsiasi creatura in futuro. E concedimi il bene in questo e nell’altro mondo e con la Tua misericordia salvami dalle fiamme dell’inferno.

 

اللَّهُمَّ وَ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَ آلِهِ ، کَأَفْضَلِ مَا صَلَّيْتَ عَلَى أَحَدٍ مِنْ خَلْقِکَ قَبْلَهُ ، وَ أَنْتَ مُصَلٍّ عَلَى أَحَدٍ بَعْدَهُ ، وَ آتِنَا فِي الدُّنْيَا حَسَنَةً وَ فِي الآْخِرَةِ حَسَنَةً ، وَ قِنِي بِرَحْمَتِکَ عَذَابَ النَّارِ

 

 

 

Writer : shervin | Comments Off on Du’a Makarim al-Akhlaq (Invocazione delle sublimi virtù morali) Comments | Category : Atti devozionali

Comments are closed.