Il tasbih di Fatima Zahra (as)

Il tasbih di Fatima Zahra (as)
Il tasbih di Fatima Zahra, su di lei la pace, è un atto di adorazione molto raccomandato dalla Shari’ah islamica. E’ semplice, breve ma estremamente benefico da un punto di vista spirituale.

Si narra che quando Fatima, su di lei la pace, chiese al Profeta, su di lui la pace e sulla sua famiglia, se potesse dargli una serva per aiutarla, questi le diede il tasbih e le disse: “O Fatima, ti ho dato una cosa superiore ad una serva, al mondo e a ciò che è in esso“.

Nel “Wasa’il al-Shia” di Shaykh Hurr al-‘Amili si riporta che l’Imam al-Baqir, su di lui la pace, disse: “Allah non viene adorato da niente di meglio del tasbih di Fatima. Se ci fosse stato qualcosa di superiore, il Profeta lo avrebbe dato a Fatima”.

Nel “Kitab al-Kafi” di al-Kulayni, l’Imam al.Sadiq, su di lui la pace, afferma: “Recitare il tasbih di Fatima ogni giorno dopo ogni preghiera obbligatoria è meglio di mille unità di preghiere meritorie”.

Esistono numerosissime tradizioni sui benefici del tasbih di Fatima Zahra. Allamah al-Majlisi nel “Bihar al-Anwar” riporta secondo le parole dell’Imam al-Sadiq, su di lui la pace, che il tasbih di Fatimza Zahra, su di lei la pace, consiste nel recitare 34 volte “Allahu Akbar”, 33 volte “al-hamdulillah” e 33 volte “subhanallah”.

Sempre secondo le istruzione del nobile Profeta e della sua famiglia, su tutti loro la pace e le benedizioni di Allah, è bene riporre attenzione ai seguenti fattori:

– Si consiglia di recitare il tasbih di Fatima Zahra, su di lei la pace, immediatamente dopo le preghiere obbligatorie. Shaykh Tusi nel “Tahdib al-Ahkam” riporta il seguente detto dell’Imam al-Sadiq, su di lui la pace: “Allah perdona chi recita il tasbih di Fatima prima di muovere anche solo i suoi piedi [dopo una preghiera rituale]“. Riguardo al perdono, in un’altra tradizione l’Imam precisa: “La persona che glorifica Allah dopo la preghiera rituale attraverso il tasbih di Fatima seguito dalla liturgia ‘la ilaha illa Allah’ avrà i suoi peccati cancellati.”

– Si consiglia di recitare il tasbih di Fatima Zahra, su di lei la pace, prima di addormentarsi. Nel “Wasa’il al-Shia” Shaykh Hurr al-‘Amili riporta su autorità dell’Imam al-Sadiq, su di lui la pace, quanto segue: “Chi recita il tasbih di Fatima prima di addormentarsi verrà annoverato tra coloro che hanno ricordato Allah abbondantemente”.

 

– Si consiglia di insegnare ai propri figli il tasbih di Fatima Zahra, su di lei la pace. Shaykh al-Kulayni nel “Kitab al-Kafi” narra che l’Imam al-Sadiq, su di lui la pace, abbia detto: “Noi ordiniamo ai nostri figli di recitare il tasbih di Fatima nello stesso modo in cui gli ordiniamo di compiere la preghiera rituale”.

 

Infine degno di nota è il fatto che secondo alcune tradizioni riportate nel “Kitab al-Kafi” di Shaykh al-Kulayni il tasbih di Fatima Zahra, su di lei la pace, deve essere recitato senza interruzioni e, nel caso uno perda il conto del numero delle liturgie recitate, dovrebbe riniziare daccapo.

 

 

 

a cura di Islamshia.org

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Atti Devozionali

Comments are closed.