Il parere del maggior filosofo laico iraniano sull’Imam Khomeyni

IL PARERE DEL MAGGIORE FILOSOFO LAICO IRANIANO SULL’IMAM KHOMEYNI

Abdolkarim Sourush, professore presso le università americane di Harvard e di Yale, oppositore della Repubblica Islamica considerato negli ambienti liberali e secolari come il più autorevole filosofo iraniano vivente, parlando nel quarantesimo anniversario della Rivoluzione Islamica in California, ha dichiarato:

“Se fossimo obbligati a scegliere tra lo Shah e Khomeyni, il sottoscritto sceglierebbe senza dubbio Khomeyni. Perché? Perché Khomeyni è stato il più popolare capo di tutta la storia dell’Iran. E’ sufficiente vedere l’accoglienza che ha ricevuto quando è tornato in Iran [dall’esilio] e poi la partecipazione ai suoi funerali. In tutta la storia dell’Iran non abbiamo avuto un capo simile, che occupasse tale posto nel cuore della popolazione. Tanto lo Shah quanto suo padre neanche potevano sognare un sostegno popolare simile. Può darsi che voi diciate che “la gente era impazzita”, ma la gente vi risponde che siete voi i pazzi, ed ha ragione.

Tra i governanti, Khomeyni è stato fino ad oggi la persona più colta del paese. Dal primo giorno del regno degli Achemenidi fino ad oggi nessun capo ha mai avuto il suo livello di conoscenza. Perché? Perché Khomeyni era innanzitutto un giurisperito (faqih) di primo rango e aveva studiato filosofia e gnosi (‘irfan). Lo Shah prima di Khomeyni chi era? Un giovane di 20 anni che dalla Svizzera è venuto in Iran ed è diventato re. Una volta raggiunto questo incarico, non ha frequentato né scuola né università. Prima cosa aveva? Al massimo il diploma, di cui non sono neanche sicuro. Non aveva alcuna conoscenza.

Suo padre [Reza Khan] è noto per esser stato analfabeta. I re della dinastia Qajar come erano? E quelli prima di loro? Sappiamo tutti – la storia ce lo riporta – che non sapevano né leggere né scrivere. Non possiamo neanche fare dei paragoni qui: la differenza è tale che non vi è bisogno neanche di presentare dei documenti. Non solo in Iran. Se guardiamo anche gli statisti dell’Inghilterra o per esempio della Francia – per quanto abbiamo studiato nella storia – non erano di grande conoscenza, pensiero e cultura, tenendo anche in considerazione il contesto in cui si trovavano. Khomeyni è stato un esempio davvero unico tra i governanti.

Se bisogna quindi scegliere tra lo Shah e Khomeyni, anche soltanto su questo, non esiste paragone. Come recita la poesia…’Quale è il rapporto tra la terra e il cielo?'”

 

Fonte: http://www.irna.ir/fa/News/83228704 

 

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

 

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Imam Khomeyni (ra) , ISLAM

Comments are closed.