UNICEF: la guerra americano-saudita ha ucciso o mutilato 10.000 bambini yemeniti

UNICEF: la guerra americano-saudita ha ucciso o mutilato 10.000 bambini yemeniti

La lunga guerra in Yemen ha ucciso o mutilato almeno 10.000 bambini dall’inizio del conflitto nel marzo 2015, il che equivale a quattro bambini ogni giorno, stando a quanto affermato dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia [UNICEF].

Martedì 19 ottobre, durante una conferenza stampa a Ginevra, James Elder, portavoce dell’UNICEF, ha affermato che quelli presentati sono i casi verificati dall’Agenzia, mentre il bilancio effettivo potrebbe essere molto più alto.

Elder, che è tornato di recente dalla sua visita in Yemen, ha detto di aver incontrato decine di persone colpite dalla guerra che dura ormai da sei anni, avvertendo che il Paese si trova “sull’orlo del collasso totale“. Egli ha affermato che la crisi umanitaria dello Yemen rappresenta una “tragica convergenza di quattro minacce“, tra cui conflitti violenti e prolungati, devastazione economica, servizi interrotti che impediscono di fornire aiuti e una risposta delle Nazioni Unite gravemente sotto finanziata.

Lo Yemen, situato nel lato sud-occidentale della Penisola Arabica, è assediato dalla violenza e dal caos dal 2015, quando l’Arabia Saudita e i suoi alleati – con il sostegno americano – hanno lanciato una devastante guerra per reinstallare l’ex regime di Abd Rabbuh Mansur Hadi a Sanaa. La lunga guerra ha ucciso centinaia di migliaia di civili yemeniti e generato la peggiore catastrofe umanitaria nella storia del mondo moderno.

Il portavoce dell’UNICEF ha affermato che l’Agenzia ha urgente bisogno di più di 235 milioni di dollari per continuare il suo lavoro umanitario nel Paese fino alla metà del 2022; in caso contrario, sarà costretta a cessare le proprie attività.

Il finanziamento è fondamentale. Possiamo tracciare un chiaro parallelo tra il sostegno dei donatori e le vite salvate. Ma anche con un maggiore sostegno, la guerra deve finire“, ha affermato il funzionario delle Nazioni Unite. “Con i finanziamenti attuali e senza la fine dei combattimenti, l’UNICEF non può raggiungere tutti questi bambini. Non c’è altro modo per dirlo: senza maggiore sostegno internazionale, più bambini – che non hanno alcuna responsabilità per questa crisi – moriranno”, ha avvertito.

Ha inoltre detto che quattro bambini su cinque hanno bisogno di assistenza umanitaria nel Paese, che conta oltre 11 milioni di bambini. Allo stesso tempo, 400.000 bambini continuano a soffrire di malnutrizione acuta, più di due milioni di bambini non vanno a scuola e altri quattro milioni sono a rischio di abbandono, ha osservato.

Elder ha detto che 1,7 milioni di bambini hanno dovuto abbandonare le loro case a causa della violenza, e il numero sta aumentando con la recente escalation nella strategica città di Marib.

L’incredibile cifra di 15 milioni di persone, più della metà delle quali bambini, non ha accesso ad acqua potabile, servizi igienico-sanitari o igiene, ha detto il funzionario, aggiungendo che l’agenzia sta fornendo molti servizi alle persone, ma la gravità della situazione umanitaria “non può essere sopravvalutata”.

L’economia è in condizioni critiche. Il PIL dal 2015 è sceso del 40%, quando la violenza è aumentata. Un numero enorme di persone ha perso il lavoro e i redditi familiari sono crollati. Circa un quarto delle persone – inclusi molti operatori sanitari, insegnanti, ingegneri e operatori sanitari – fa affidamento su stipendi dei dipendenti pubblici che vengono pagati in modo irregolare, quando vengono pagati”, ha detto Elder.

Indicando la mancanza di mezzi per procurarsi il cibo, ha affermato che i bambini nello Yemen non muoiono di fame a causa della “mancanza di cibo“, ma perché le loro famiglie “non possono permetterselo“.

Lo Yemen è il posto più difficile al mondo in cui essere un bambino. E, incredibilmente, questa situazione sta perfino peggiorando”.

Ad agosto l’Agenzia delle Nazioni Unite ha affermato che nello Yemen un bambino muore ogni 10 minuti per cause prevenibili, tra cui malnutrizione e malattie prevenibili con i vaccini. “Più di sei anni fa gli adulti hanno iniziato una guerra nello Yemen. Lo hanno fatto nonostante sapessero il terribile tributo che il conflitto violento comporta per i bambini“, ha detto il direttore esecutivo dell’UNICEF Henrietta Fore a una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

La guerra in Yemen, giunta al suo settimo anno, ha creato la più grande crisi umanitaria del mondo, aggravata dalle conseguenze sanitarie e socioeconomiche della pandemia di COVID-19”, ha affermato Fore a conferma della situazione che ha afflitto il Paese.

Mentre la coalizione americano-saudita continua a perdere vaste aree di territorio che aveva occupato dopo l’invasione del 2015, le forze armate yemenite e i Comitati popolari alleati continuano a rafforzarsi ed avanzare nella liberazione della propria nazione.

 

A cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Attualità, politica e società , Notizie

Comments are closed.