Simbolo

Spiegazione del simbolo della nostra Associazione

Col Nome d’Iddio Clemente e Misericordioso

– Le cinque piccole linee poste in alto simboleggiano i cinque puri (Muhammad, Fatimah, °Ali, Hasan e Husayn, pace e benedizioni di Allah  su tutti loro) di cui parla la celebre tradizione del mantello (Hadith al-Kisa’) relativo alla rivelazione del Versetto 33 della Sura 33 (noto come Ayat at-Tathir) che recita:

“…O gente della casa {Ahl ul-Bayt}, Allah non vuole altro che allontanare da voi ogni sozzura e rendervi completamente puri.”

-La lettera araba °Ain simboleggia una moschea, la grotta di Hira in cui è iniziata la Rivelazione e il Mihrab (la nicchia all’interno della moschea indicante la Qiblah, la direzione per la Preghiera).

– La goccia può essere vista come una goccia di sangue, in ricordo dei martiri e del loro Principe, l’Imam Husayn (a.s.), o di acqua, poiché in alcuni Ahadith (Tradizioni) viene riportato che l’Imam Mahdi (a.j.) è come l’acqua che da vita al verde, cioè il mondo.

– Le due foglie potrebbero essere viste sia come due nuvole, poiché secondo le Tradizioni il giorno che l’Imam Mahdi (a.j.) si manifesterà, i suoi compagni saranno visti camminare sulle nuvole; oppure come una bilancia, simbolo della giustizia; o come i due Thaqalayn (le due “cose preziose” di cui parla un noto Hadith del Santo Profeta): il Sacro Corano e la Famiglia dell’Inviato di Dio, l’Ahl ul-Bayt (a.s.).

– Il calamo scende dalla grotta, simboleggiando i primi Versetti rivelati della Sura del Calamo. Lo scrivere, inoltre, che è il mezzo per diffondere le scienze, deve avere origine dal Mihrab per essere valido e trasmettere la Verità.

– La Ka°bah, oltre ad essere la Qiblah dei Musulmani ed il principale luogo sacro dell’Islam che simboleggia l’unità dei suoi seguaci, ci ricorda che il nostro amato Imam Mahdi (a.j.) – quando chiamerà i suoi fidati compagni a seguirlo ed aiutarlo – si troverà in piedi vicino alla sacra Ka°bah.

Che Iddio possa aiutarci ad essere tra i suoi degni compagni.

Writer : shervin | Comments Off on Simbolo Comments | Category : Uncategorized

Comments are closed.