Selezione di Tradizioni dal “Libro dell’intelletto e della ignoranza”dell'”Usul Al-Kafi” compilato dallo Shaykh Al Kulayni (d.329)

Col nome d’Iddio, il Clemente, il Misericordioso


Shaykh al-Kulayni ha riportato quanto segue: alcuni nostri compagni tra cui Muhammad ibn Yahya al-‘Attar, da Ahmad ibn Muhammad, da al-Hasan Ibn Mahbub, da al-‘Ala ibn Razin, da Muhammad ibn Muslim, ha riportato che Abu Ja’far, pace su di lui, abbia detto:

Quando Iddio creò l’intelletto lo interrogò, poi gli disse: “Avvicinati!”. E si avvicinò. Poi gli disse: “Allontanati!”. E si allontanò. Poi disse: “Giuro sul Mio onore e la Mia maestà di non aver creato niente che abbia amato più di te. Non ti porterò a compimento all’infuori di coloro che amo. A te sono indirizzate le [Mie] ingiunzioni e la [Mie] proibizioni, e sarà in base a te che punirò [i trasgressori] e ricompenserò [coloro che avranno agito con rettitudine]”


Questa tradizione è autentica (sahih)


* * *


Muhammad ibn Yahya, da Ahmad ibn Muhammad ibn ‘Isa, da Ibn Fadhdhal, ha riportato che al-Hasan Ibn Jahm abbia detto:

Ho sentito dire da al-Ridha, pace su di lui: “L’amico di ogni uomo è il suo intelletto e il suo nemico è la propria ignoranza”


Questa tradizione è affidabile e quasi-autentica (muaththaq la yaqsuru ‘an al-sahih)


* * *


Muhammad ibn Yahya, da Ahmad ibn Muhammad, da Ibn Fadhdhal, ha riportato che al-Hasan al-Jahm abbia detto:

Chiesi ad Abu al-Hasan, pace su di lui, riguardo ad alcune persone di nostra conoscenza che li amavano [molto], [loro, gli Imam dell’Ahl al-Bayt], ma non erano risoluti abbastanza da affermare [pubblicamente] il loro credo. [L’Imam] disse: “Costoro non verranno biasimati da Iddio. Invero Iddio ha detto:- Traetene una lezione, Oh voi dotati di intuito! (59:2)-”


Questa tradizione è affidabile e quasi-autentica (muaththaq la yaqsuru ‘an al-sahih)


* * *


Muhammad ibn Yahya, da Ahmad ibn Muhammad, da Ibn Mahbub, ha riportato che ‘Abdullah ibn Sinan abbia detto:

Rammentai ad Abu ‘Abdullah, pace su di lui, un uomo asceta sempre impegnato nelle abluzioni rituali minori e preghiere e dissi: “Si tratta di un uomo [molto] intelligente”. L’Imam al-Sadiq, pace su di lui, mi disse: “Come fa a possedere intelletto se segue Shaytan?”. Gli chiesi: “In che modo segue Shaytan?”. [L’Imam] mi rispose: “Chiedigli da dove provenga [quello che fa]. Ti risponderà [certamente] che si tratta dell’opera di Shaytan”


Questa tradizione è autentica (sahih)


* * *


‘Ali, da suo padre, da Abu Hashim al-Ja’fari, ha riportato quanto segue:

Eravamo con al-Ridha, pace su di lui, a parlare di intelletto e disciplina e disse: “Oh Hashim! L’intelletto è un dono d’Iddio mentre la disciplina è un impegno. Colui che pretende di essere disciplinato lo diventerà ma colui che pretende di essere un uomo di intelletto non accrescerà niente [in sé] all’infuori che ignoranza”


Questa tradizione è autentica (sahih)


* * *

Abu ‘Abdullah al-‘Asimi, da ‘Ali ibn al-Hasan, da ‘Ali ibn Asbat, da al-Hasan ibn al-Jahm, da Abu al-Hasan al-Ridha, pace su di lui, dopo aver assistito ad una discussione sull’intelletto innanzi a lui, disse quanto segue:

“Una persona religiosa che non possiede intelletto non ha valore”.


Quindi gli fu chiesto: “Che la mia anima venga sacrificata al vostro servizio! Tra noi vi sono persone senza pecca [alcuna in materia di religione] ma non possiedono quell’intelletto [di cui è stata fatta menzione]”.

[L’Imam] disse: “Costoro non sono tra coloro a cui si riferisce Iddio. Invero Iddio creò l’intelletto e gli disse:- Avvicinati!-. E si avvicinò. Poi gli disse: “Allontanati!”. E si allontanò. Poi disse: “Giuro sul Mio onore e la Mia maestà di non aver creato niente che abbia amato più di te. Non ti porterò a compimento all’infuori di coloro che amo. A te sono indirizzate le [Mie] ingiunzioni e la [Mie] proibizioni, e sarà in base a te che punirò [i trasgressori] e ricompenserò [coloro che avranno agito con rettitudine]”


Questa tradizione è affidabile (muaththaq)

Writer : shervin | Comments Off on Selezione di Tradizioni dal “Libro dell’intelletto e della ignoranza”dell'”Usul Al-Kafi” compilato dallo Shaykh Al Kulayni (d.329) Comments | Category : Tradizioni

Comments are closed.