“Io sono con i cuori spezzati” (Shaykh M. Khalfan)

“IO SONO CON I CUORI SPEZZATI”

 

di Shaykh M. Khalfan

Venne chiesto una volta al Santo Profeta (S): “Ayna Allah?” (Dove è Allah?), ed egli rispose “‘Inda al-munkasirati qulubuhum” (Egli è con coloro i cui cuori sono spezzati) [Al-Rawandi, Al-Da‘awaat, pp. 119-120].

Questa brillante dichiarazione alcune volte è stata sfortunatamente incompresa e mal interpretata. Una comprensione comune è quella di focalizzarsi principalmente sullo stato dei cuori spezzati, senza prestare attenzione alle loro cause e qualità. Se questo fosse il caso, ci sono molti cuori spezzati a causa dei problemi del mondo materiale.

Questo detto si riferisce anche ad essi? Una comprensione migliore e più profonda di questo hadith giunge quando consideriamo un’altra Tradizione simile, che specifica la natura del cuore e la causa della sua rottura: l’Amir al-mu’minin ‘Ali (A) è riportato aver detto: “Tuba lil munkasirati qulubuhum min ajli Allah” (Un piacevole stato finale aspetterà coloro i cui cuori sono spezzati per Allah) [Al-Aamadi, Ghurar al-Hikam, Tr. 5937]. 

La frase ‘min ajli Allah’ (per l’amore di Allah) spiega qui chiaramente che la causa principale della rottura dei cuori deve esser collegata ad Allah. Per esempio, siccome una persona non ha ancora raggiunto l’obiettivo principale della vita, che è la prossimità Divina, il suo cuore è spezzato!

Uno dei significati più sottili del versetto “Ud‘uni astajib lakum” (ChiamateMi e Io vi risponderò) [Corano, 40: 60] è che ci viene detto di cercare soltanto Allah. Ud‘uni (ChiamateMI).

Quanto siamo egoisti e degenerati da chiamare l’unico Amato per i nostri motivi materiali ed egoistici. Chiedete a qualcuno che sta per sposarsi la ragione del perchè cerca la futura sposa costantemente. E’ a causa della sua ricchezza? Per la sua posizione e fama? Per il piacere fisico che si appresta a ricevere da lei? Se queste sono le ragioni, allora lui è innamorato di queste cose e non di lei. Lasciateci chiamare l’Amato per l’Amato, e null’altro. Smettiamo di chiamarLo come intermediario per i nostri obiettivi mondani. Lasciateci comprendere che Egli è L’OBIETTIVO. Se noi osserviamo in modo tangibile che i nostri cuori sono spezzati “min ajli Allah” (per Allah), avremmo allora avuto la garanzia della Sua Presenza! 

“Io sono in presenza dei CUORI spezzati”

.

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | Comments Off on “Io sono con i cuori spezzati” (Shaykh M. Khalfan) Comments | Category : Via Spirituale

Comments are closed.