Messaggio dell’Imam Khamenei per la morte dell’Ayatullah Safi Golpaygani

Messaggio dell’Imam Khamenei per la morte dell’Ayatullah Safi Golpaygani

Nel Nome di Dio, il Benefico, il Misericordioso

Ho ricevuto con dispiacere la notizia della scomparsa della grande giurista e perspicace Marja‘, l’Ayatullah Haj Shaykh Lutfullah Safi Golpaygani.

E’ stato uno dei pilastri del Seminario di Qom e tra le figure più illustri nella conoscenza e nella pratica. Fu anche il sapiente di maggiore esperienza di quel benedetto Seminario.

Durante il periodo del defunto Ayatullah Borojerdi fu uno dei migliori studenti di quel grande maestro. Durante il periodo del defunto Ayatullah Sayyid Muhammad Reza Golpaygani ha agito come suo compagno e consigliere scientifico e pratico. Durante la Rivoluzione fu una figura fidata e affidabile per l’Imam Khomeini (che la misericordia di Dio sia su di lui).

Per molti anni è stato una figura centrale nel Consiglio dei Guardiani, e in seguito si è occupato con continuità di questioni riguardanti la Rivoluzione e il Paese, adottando un approccio premuroso e responsabile nei confronti dei problemi. Molte volte mi ha informato delle sue opinioni e raccomandazioni.

Il suo talento poetico, la sua conoscenza della storia e la sua preoccupazione per le questioni sociali sono alcune delle altre caratteristiche di questo sapiente longevo e magnanimo. La sua scomparsa è fonte di dolore per la comunità religiosa e scientifica del Paese.

Esprimo le mie condoglianze alla sua stimata famiglia, ai suoi rispettabili figli, ai Grandi Marja‘, ai sapienti del Seminario di Qom e ai suoi seguaci, soprattutto di Qom e Golpaygan. Chiedo a Dio di concedergli il Suo perdono e la Sua misericordia.

Sayyid Alì Khamenei

1 febbraio 2022

 

Traduzione a cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Ayatullah Khamenei , Novità

Comments are closed.