Linee guida dell’Imam Khamenei per i programmi di Muharram

LINEE GUIDA DELL’IMAM KHAMENEI PER I PROGRAMMI DI MUHARRAM
“I Majalis [incontri religiosi, qui in riferimento a quelli che si tengono nel mese di Muharram in ricordo del martirio dell’Imam Husayn] non possono essere secolari; non abbiamo majalis secolari. Chiunque ama l’Imam Husayn ama l’Islam politico, l’Islam del Jihad, l’Islam combattente, l’Islam del sacrificio, l’Islam del martirio.
L’idea di quelle persone che nei majalis [dell’Imam Husayn] sono attente nell’astenersi da questioni attinenti l’Islam politico è sbagliata. Questo ovviamente non significa che ogni evento politico che accade in una nazione deve essere per forza espresso nei majalis con una presa di posizione specifica. Non è questo quello che intendo; mi riferisco invece al pensiero rivoluzionario, al pensiero islamico, alla Linea che l’Imam Khomeyni ha tracciato e ci ha lasciato. Queste questioni devono essere presenti nei majalis.
.
Il punto successivo, che è molto importante, è quello di educare e proteggere da errori e mancanze gli oratori e coloro che recitano le poesie. Quanto è pregevole se noi poniamo enfasi sul Corano, sulla recitazione del Corano e sulla conoscenza del Corano durante questi majalis? Quanto è considerevole se nelle poesie religiose vengono inclusi i soggetti islamici, rivoluzionari e coranici?
.
L’essere Heyati [coloro che partecipano ai programmi in ricordo del martirio dell’Imam Husayn] è stato interpretato erroneamente, perché quando una persona partecipa ai majalis dell’Imam Husayn nessuno deve ordinargli di sedersi qui o li, o quando entrare o uscire. Tutte queste azioni sono completamente basate sulla volontà delle persone, sono il risultato della loro fede. Questo è molto positivo e deve essere protetto. La connessione dei majalis con la fede della gente e il loro amore nei loro confronti, e il proteggere l’attrazione dei cuori della gente per i majalis è di grande valore e nessuno può farlo ad eccezione di voi.”
.
Imam Seyyed Ali Khamenei
.

Traduzione a cura di Islamshia.org © È autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Novità

Comments are closed.