Lavrov: Hezbollah e Iran in Siria su richiesta del governo del paese

Lavrov: Hezbollah e Iran in Siria su richiesta del governo del paese

Le forze iraniane e di Hezbollah, così come le forze aerospaziali russe, sono in Siria su invito del governo del paese. E’ quanto ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Serguei Lavrov dopo aver incontrato il suo omologo saudita Adel al-Jubeir oggi a Mosca.

Quanto alla presenza dell’Iran e di Hezbollah in Siria, sapete bene che non consideriamo Hezbollah come un’organizzazione terroristica”, ha detto Lavrov, che ha proseguito: “Tanto l’Iran e Hezbollah quanto le forze aerospaziali russe sono in Siria su invito del legittimo governo del paese.

Siamo a conoscenza della posizione dell’Arabia Saudita ed è chiaro che non coincida con la nostra, per dirlo dolcemente”, ha detto Lavrov, “ma concordiamo che la risoluzione della crisi siriana richieda la partecipazione di tutte le parti siriane senza eccezione, e di tutti gli attori stranieri che possono esercitare influenza sulle parti interne. Ad eccezione di quelle definite come organizzazioni terroristiche dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ovviamente.”

 “Inoltre, nel quadro degli accordi di Astana, l’Iran, insieme alla Turchia e la Russia, è uno dei tre garanti del cessate il fuoco, che è di cruciale importanza in questa tappa”, ha detto Lavrov.

Il Ministro degli Affari Esteri Saudita, Adel al-Jubeir, aveva affermato che “l’Arabia Saudita è convinta che non vi sia spazio per Hezbollah in Siria” e che “Riyad vuole mettere fine all’ingerenza iraniana nella regione.”

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Notizie

Comments are closed.