La proibizione di Eid al-Zahra: “Dite a Khamenei che adesso ha un seguace in più”

La proibizione di Eid al-Zahra: “Dite a Khamenei che adesso ha un seguace in più”

Lo scrittore, giornalista e documentarista Reza Amirkhani racconta:

“Nel 2009 ho compiuto un viaggio in Afghanistan, dove ho avuto un incontro con uno dei consiglieri di Hamid Karzai e uno dell’allora Ministro degli Esteri dell’Afghanistan.

Abbiamo parlato di molti argomenti finché la discussione ha raggiunto la cerimonia del 9 Rabi’ al-Awwal (il cosiddetto “Eid al-Zahra”*) e le maledizioni contro le grandi personalità sunnite. Da parte mia cercavo sempre di parlare con l’approccio dell’unità islamica, ma qualunque cosa dicessi il consigliere di Karzai mostrava un video Bluetooth sul suo telefonino dove un famoso oratore mandava maledizioni contro queste importanti personalità sunnite.

Allora gli ho detto: “Le voglio raccontare un episodio del quale sono stato testimone. Qualche tempo fa, quando ero in un incontro alla presenza della Guida della Rivoluzione Imam Khamenei, avevo una domanda da porgergli e così, dopo la cerimonia, mi sono fermato attendendo il mio turno.

Un pio commerciante del Bazar ha detto alla Guida: “Dal momento che hai vietato lo svolgimento delle cerimonie del 9 Rabi’ al-Awwal, io stesso mi metto alla porta dell’ingresso della nostra casa e prendo ogni telefonino e strumento elettronico degli invitati per evitare che registrino o filmino questi incontri e poi possano pubblicarli all’esterno.”

Questo pio commerciante si aspettava di ricevere un encomio da parte dell’Imam Khamenei, che invece gli ha detto: “Il fatto che ho vietato di maledire le grandi personalità sunnite non è a causa delle possibili conseguenze! E’ la mia convinzione sincera, e sono pronto a scriverla sul mio sudario (kafan).”

“Quando ho citato questo racconto a quei due consiglieri, il consigliere di Karzai ha detto: “Quando vai in Iran dì a Khamenei: ‘Da oggi hai un discepolo in più!’”

.

*“Eid al-Zahra” è una ricorrenza che viene celebrata il 9 di Rabi’ al-Awwal, priva di basi e rifiutata dagli ulamà sciiti, nella quale alcuni sciiti festeggiano il sedicente anniversario della morte del califfo Umar ibn al-Khattab. Per approfondimenti: “Eid al-Zahra: festa genuina o fabbricata?” http://islamshia.org/eid-al-zahra-festa-genuina-o-fabbricata-2/

.

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Ayatullah Khamenei , Novità

Comments are closed.