La Preghiera delle due Feste del Fitr e dell’Adha (Imam Khomeyni)

LA PREGHIERA DELLE DUE FESTE DEL FITR E DELL’ADHA

Estratto dalla Risàlatu Tawdhihu-l-masà’il dell’Imam Khomeyni (ra)

.

Le preghiere delle due feste del Fitr e del Qurban, nel periodo dell’huzùr [presenza] del XII° Imam (as), sono obbligatorie e devono necessariamente essere eseguite in congregazione, mentre nei nostri tempi, in cui l’Imam (as) è in stato di occultamento, l’esecuzione di queste preghiere è mustahhab [meritoria], ed è possibile eseguirle raja’an [nella speranza di ottenere meriti da Dio] in congregazione.

Queste due preghiere possono essere eseguite dallo spuntare del sole del giorno della festa fino al mezzogiorno shar°iyy [momento in cui si può iniziare a compiere la preghiera del mezzogiorno].

E’ mustahhab eseguire la preghiera della festa del Qurban dopo il [completo] levarsi del sole, mentre per quanto riguarda la preghiera della festa del Fitr è mustahhab, dopo il levarsi del sole, fare iftàr [rompere lo stato di astinenza dalle cose che invalidano il digiuno; qui s’intende mangiare qualcosa], pagare la zakàtu-l-fitrah e poi compiere la suddetta preghiera.

La preghiera consta di due rak:ah. Nella prima dopo aver recitato la Sura della Lode e la surah [vale a dire qualsiasi sura del sacro Corano, eccetto le quattro che contengono i versetti che rendono obbligatoria la sajdah], bisogna eseguire cinque takbir, e dopo ognuno di essi recitare un qunùt, quindi, dopo il quinto qunùt fare un altro takbir [il sesto], compiere un ruku° e due sajdah terminando in tal modo la prima delle due rak°ah di questa preghiera. Terminata la seconda sajdah bisogna alzarsi e iniziare la seconda rak°ah, recitando nuovamente la Sura della Lode e la surah. E’ poi necessario compiere quattro takbir, e dopo ognuno di essi recitare un qunut, e, dopo l’ultimo qunut, eseguire il quinto takbir, compiere il ruku° e le sue sajdah, dopodiché recitare il tashahhùd e terminare la preghiera con il taslìm.

Nei qunut della preghiera è sufficiente recitare una qualsiasi dua’ [come le salawàt] o un qualsiasi dhikr [come, ad esempio, subhànallah], tuttavia è meglio recitare, raja’an, la seguente supplica:

 

ALLAHUMMA AHLA-L-KIBRIAA’I WA-L°AZAMAH

O DIO – CHE SOLO A TE S’ADDICE LA MAESTA’ E LA MAGNIFICENZA,

WA AHLA-L-JUDI WA-L-JABARUT

CHE SOLO A TE S’ADDICE LA GENEROSITA’ E LA [ONNI]POTENZA,

WA AHLA-L°AFWI WA-R-RAHMAH

CHE SOLO A TE S’ADDICE IL PERDONO E LA MISERICORDIA,

WA AHLA-T-TAQWA WA-L-MAGHFIRAH

CHE SOLO TU SEI DEGNO DI ESSERE TEMUTO E SOLO TU PUOI PERDONARE I [NOSTRI] PECCATI,

AS ALUKA BI HAQQI HADHA-L-YAWM

TI CHIEDO PER QUESTO GIORNO,

ALLADHI JA°ALTAHU LI-L-MUSLIMINA °IDA

DEL QUALE TU HAI FATTO UNA FESTA PER I MUSULMANI

WA LI MUHAMMADIN SALLA-L-LAHU °ALAYHI WA AALIH

E PER MUHAMMAD, CHE LA BENEDIZIONE DI DIO SIA SU DI LUI E SULLA SUA FAMIGLIA,

DHUKHRAN WA SHARAFAN WA KARAMATAN WA MAZIDA

UNA RISERVA, UN ONORE, UN DONO, UNA CRESCITA,

AN TUSALLIA °ALA MUHAMMAD WA AALI MUHAMMAD

DI BENEDIRE MUHAMMAD E LA FAMIGLIA DI MUHAMMAD,

WA AN TUDKHILANI FI KULLI KHAYRIN ADKHALTA FIHI MUHAMMAD WA AALA MUHAMMAD

E DI INTRODURMI IN OGNI BENE NEL QUALE HAI INTRODOTTO MUHAMMAD E LA FAMIGLIA DI MUHAMMAD,

WA AN TUKHRIJANI MEN KULLI SUU’IN AKHRAJTA MINHU MUHAMMAD WA AALA MUHAMMAD

E DI FARMI USCIRE DA OGNI MALE DAL QUALE HAI FATTO USCIRE MUHAMMAD E LA FAMIGLIA DI MUHAMMAD,

SALAWATUKA °ALAYHI WA °ALAYHIM

CHE LA TUA BENEDIZIONE SIA SU DI LUI E SU DI LORO.

ALLAHUMMA INNI AS ALUKA KHAYRA MA SA ALAKA BIHI °IBADUKA-S-SALIHUN

O DIO, IO TI CHIEDO IL MEGLIO DI CIO’ CHE TI CHIEDONO I TUOI PROBI SERVI

WA A’UDHU BIKA MIMMA-STA°ADHA MINHU °IBADUKA-L-MUKHLASUN

E MI RIFUGIO IN TE DA CIO’ DAL QUALE SI RIFUGIANO IN TE I TUOI SERVI RESI [DA TE] DEVOTI.

E’ meritorio recitare la preghiera ad alta voce.

Non è stata prescritta alcuna particolare surah da recitare dopo l’Aprente, tuttavia è meglio recitare la Surah-sh-shams [91° sura] nella prima rak°ah e la Suratu-l-ghashiyah [88° sura] nella seconda, oppure la Suratu-l’a°là [87° sura] nella prima e la Suratu-sh-shams nella seconda rak°ah.

E’ mustahabb, nel giorno della festa del Fitr, prima della preghiera, fare iftàr con datteri, mentre nel giorno della festa del Qurban è mustahabb, dopo la preghiera, mangiare un poco della carne del qurbàn [la bestia immolata].

E’ mustahabb, prima della preghiera, eseguire un gusl e recitare, nella speranza di ricevere meriti da Dio, le dua’ prescritte per prima e dopo la preghiera, riportate nelle raccolte di suppliche islamiche. E’ mustahabb fare la sajdah sulla terra, alzare le mani durante i takbir e recitare la preghiera ad alta voce.

E’ makruh eseguire la preghiera delle due feste in un luogo coperto.

Se sorgono dei dubbi intorno al numero dei takbir o a quello dei qunut, se non si è superato il punto della preghiera sulla quale si dubita, bisogna considerare il minimo [e completare ciò che manca], e se poi si scopre di avere eseguito di più, la preghiera è valida.

Se si dimentica la recitazione o i takbir oppure i qunut, la preghiera è valida lo stesso.

Se si dimentica il ruku° o le due sadjah o il takbiratu-l’ihràm, la preghiera è nulla.

 

 

Writer : shervin | Comments Off on La Preghiera delle due Feste del Fitr e dell’Adha (Imam Khomeyni) Comments | Category : Uncategorized

Comments are closed.