Il commento del Martire Motahhari a un famoso detto dell’Imam ‘Ali (as)

Il commento del Martire Ayatullah Motahhari a un famoso detto dell’Imam ‘Ali (as)

L’Imam ‘Ali (AS) descrive il suo stato e il suo spirito come segue:

«وَ اللهِ لَوْ اُعْطیتُ الاَْقالیمَ السَّبْعَةَ بِما تَحْتَ اَفْلاکها عَلی اَنْ اَعْصِی اللهَ فی نَمْ لَةٍ اَسْلُبُها جُلْبَ شَعیرَةٍ ما فَعَلْتُهُ»

Giuro su Dio che se mi dessero tutto ciò che vi è sotto il cielo per opprimere una formica, togliendole dalla bocca la buccia di un orzo, non lo farei.”

L’Imam ‘Ali intende cioè dire che il mondo intero non vale abbastanza per opprimere una formica. In questa frase l’Imam ‘Ali non ha svilito il valore del mondo e le sue ricchezze, ma ha aumentato il valore della Verità e della Giustizia. Non vuol dire che siccome il valore del mondo e di quello che vi è sotto il cielo sia risibile, non lo accetta in cambio di una piccola azione, ma vuole dire che l’oppressione è talmente grave, anche se commessa contro la creatura più piccola, che tutto il mondo non può essergli paragonato.

 

Saadi, sullo stesso argomento, dice:

Rattristare il cuore altrui non vale il mondo intero,

quindi non fare del male, perché nessun saggio lo fa.”

Saadi non vuole dire che il mondo possiede così poco valore che non vale la pena rattristare il cuore di qualcuno; vuole dire che rattristare il cuore altrui è così grave che non vale la pena farlo anche in cambio del mondo intero.

 

Tratto da: Bist goftar [Venti discorsi], p. 69

 

Traduzione a cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | 0 Comments | Category : Novità , Tradizioni

Comments are closed.