Il calcolo della Zakat

IL CALCOLO DELLA ZAKAT

Il pagamento della zakat è reso obbligatorio sul possedimento delle seguenti cose: grano, orzo, datteri, uvetta, oro, argento, cammelli, mucche, pecore. Il pagamento della zakat sul capitale degli affari e le attività dell’anno è meritorio (mustahab).

La zakat viene pagata quando la proprietà dei possedimenti soggetti ad essa raggiungono il loro limite tassativo prescritto, e se il proprietario è libero, sano, maturo e in grado di controllare la sua proprietà.

Se una persona possiede mucche, pecore, cammelli, oro o argento per 11 mesi, il pagamento della zakat gli diviene obbligatorio il 12° mese, e deve calcolare l’inizio del nuovo anno dopo la fine del 12° mese.

Il pagamento della zakat sul grano e l’orzo diviene obbligatorio quando questi vengono riconosciuti in quanto tali. La zakat sull’uvetta diviene obbligatoria quando questa può esser considerata un tipo di uva. La zakat sui datteri diviene obbligatoria quando il loro colore è giallo o rosso, ed il frutto diviene commestibile.

.

GRANO, ORZO, DATTERI E UVETTA

La zakat sul grano, sull’orzo, sui datteri e sull’uvetta diviene obbligatoria quando la loro quantità raggiunge il limite tassativo prescritto vale a dire 45 mithqal, i quali equivalgono a 847 kg.

Se il grano, l’orzo, i datteri e l’uvetta durante il processo di produzione vengono bagnati presso uno stagno o dal fiume, o per mezzo dell’umido del terreno in stile egiziano, la loro zakat sarà di 1/10, mentre se vengono bagnati da pistoni, motori e pompe che attingono l’acqua da pozzi, che è il metodo utilizzato oggi, la zakat sarà di 1/20.

Se una persona non è in grado di determinare il sistema di produzione, sarà sufficiente che paghi 1/20 sebbene è precauzione raccomandata (ihtiyat mustahab) pagare 1/10.

.

ORO E ARGENTO

Ci sono due limiti tassativi prescritti riguardo all’oro. Il primo limite è di 20 mithqal shari’ (un mithqal equivale a 18 nukhud). Quando la quantità di oro raggiunge 10 mithqal shari’, i quali equivalgono a 15 mithqal ordinari includenti qualche altro requisito, si deve pagare 1/40 di esso (che equivale a 9 nukhud o 1,728 grammi). Ma se la quantità di oro non raggiunge questo limite, non è obbligatorio pagare la zakat. Il secondo limite tassativo riguardo all’oro si applica quando si superano i 20 mithqal shari’. Se si superano di 4 mithqal shari’, i quali equivalgono a 3 mithqal ordinari, si deve pagare il 2,5% sulla quantità totale del possedimento. Se l’aggiunta dei 20 mithqal shari’ è meno di 4 mithqal shari’, non sarà obbligatorio pagare la zakat sulla quantità addizionale. La stessa regola si applicherà su ogni aggiunta di 4 mithqal.

Ci sono due limiti prescritti riguardo all’argento. Il primo limite è di 105 mithqal ordinari (i quali equivalgono a 483,88 grammi). Quindi, quando la quantità di argento raggiunge tale limite si dovrà pagare il 2,5%, il quale equivale a 2 mithqal o 15 nukhud. Ma se la quantità di argento non raggiunge questo limite, non è obbligatorio pagare la zakat. Il secondo limite tassativo riguardo all’argento si applica quando si superano 21 mithqal aggiuntivi ai 105. Quindi si pagherà la zakat di 1/40 (2,5%). Se l’aggiunta dei 105 mithqal è meno di 21 mithqal, non sarà obbligatorio pagare la zakat sulla quantità addizionale. La stessa regola si applicherà su ogni aggiunta di 21 mithqal.

.

CAMMELLI, MUCCHE E PECORE

Il pagamento della zakat sui cammelli, sulle mucche e sulle pecore ha due condizioni che gli sono peculiari. In primo luogo, gli animali devono esser stati utili per l’intero anno, altrimenti non sono soggetti a zakat. Secondariamente, gli animali devono aver pascolato in campi aperti per l’intero anno. Se però il numero del bestiame malato o con problemi raggiunge il limite tassativo prescritto, si dovrà comunque pagare la zakat.

.

Limiti della zakat sui cammelli

I cammelli hanno 12 limiti tassativi prescritti:

5 cammelli: la zakat su di essi è di una pecora. Se il numero dei cammelli non raggiunge 5, non vi è zakat.

10 cammelli: la zakat su di essi è di 2 pecore.

15 cammelli: la zakat su di essi è di 3 pecore.

20 cammelli: la zakat su di essi è di 4 pecore.

25 cammelli: la zakat su di essi è di 5 pecore.

26 cammelli: la zakat su di essi è di un cammello entrato nel suo 2° anno di vita.

36 cammelli: la zakat su di essi è di un cammello entrato nel 3° anno di vita.

46 cammelli: la zakat su di essi è di un cammello entrato nel 4° anno di vita.

61 cammelli: la zakat su di essi è di un cammello entrato nel 5° anno di vita.

76 cammelli: la zakat su di essi sono 2 cammelli entrati nel 3° anno di vita

91 cammelli: la zakat su di essi sono 2 cammelli entrati nel 4° anno di vita.

121 cammelli e oltre: in questo caso si devono calcolare i cammelli a gruppi di 40, e per ogni gruppo dare un cammello entrato nel 3° anno di vita; oppure calcolare i cammelli a gruppi di 50 e dare per ogni gruppo un cammello entrato nel 4° anno di vita. Comunque ci deve sempre essere un certo equilibrio senza tralasciare eccedenze. Ad esempio, se si possiedono 140 cammelli, si faranno due gruppi di 50 cammelli (dando due cammelli entrati nel 4° anno di vita) e uno di 40 (dando un cammello entrato nel 3° anno di vita).

Il cammello da esser donato come zakat deve essere femmina.

Il pagamento della zakat di un numero di cammelli tra due limiti non è obbligatorio: se ad esempio il numero dei cammelli di una persona eccede del primo limite ma non giunge al secondo, dovrà pagare la zakat su 5 cammelli e non su 10, e così via.

.

Limiti della zakat sulle mucche

Le mucche hanno due limiti tassativi prescritti. Il suo primo limite tassativo è di 30 mucche. Se il numero delle mucche di proprietà di un soggetto raggiunge il numero di 30, si dovrà pagare la zakat di un vitello entrato nel 2° anno di vita. Il secondo limite tassativo è di 40 mucche, e la sua zakat consiste in un vitello femmina entrato nel 3° anno di vita. Non è obbligatorio pagare la zakat del numero di mucche tra 30 e 40; ad esempio se una persona possiede 39 mucche, dovrà pagare la zakat solo su 30 mucche. Inoltre, se egli possiede più di 40 mucche ma il numero non raggiunge 60, dovrà pagare la zakat solo su 40 mucche. Quando il loro numero raggiunge le 60 mucche, che è il doppio del primo limite tassativo prescritto, egli dovrà dare come zakat due vitelli entrati nel 2° anno di vita. Similmente, se il numero di mucche cresce, questo verrà calcolato a gruppi di 30 e 40 in accordo alle regole appena dette. Comunque, il calcolo non dovrà lasciare eccedenze. Ad esempio, se si hanno 70 mucche, si dovrà calcolare la zakat su due gruppi, uno di 30 e uno di 40 mucche.

I bufali rientrano in questa stessa categoria delle mucche.

.

Limiti della zakat sulle pecore

Le pecore hanno 5 limiti tassativi prescritti:

Il 1° limite è di 40 pecore e la sua zakat è di una pecora. Se il loro numero non raggiunge 40, non vi è zakat su di esse.

Il 2° limite è di 121 pecore e la loro zakat è di 2 pecore.

Il 3° limite è di 201 e la loro zakat è di 3 pecore.

Il 4° limite è di 301 e la loro zakat è di 4 pecore.

Il 5° limite è di 400 pecore e oltre. In questo caso il calcolo deve esser fatto a centinaia. Ogni cento pecore oltre alle 400, una pecora è di zakat. E’ comunque possibile scegliere di dare il valore della pecora in denaro.

Le capre rientrano in questa stessa categoria delle pecore.

.

UTILIZZO DELLA ZAKAT

La zakat può essere utilizzata per i seguenti scopi:

– Può esser data ad una persona povera che non possiede mezzi per venire incontro alle proprie spese o a quelle della sua famiglia. Chi ne possiede i mezzi, non viene classificato come povero.

– Può esser data ad un wakil (rappresentante) del Santo Imam (as), o a un suo rappresentante incaricato di raccogliere la zakat al fine di custodirla e consegnarla all’Imam, ai suoi rappresentanti o ai bisognosi.

– Può esser data ai non-Musulmani che, come risultato di tale atto, possono divenire inclini all’Islam o possono aiutare i Musulmani, tramite la zakat, a combattere i nemici dell’Islam, o comunque rendersi utili per altri scopi giustificati. Inoltre può esser data a quei Musulmani la cui fede è debole e instabile, se come risultato potrebbero rafforzarla.

– Può esser data ad una persona che ha debiti e non riesce a pagarli.

– Può esser data ad un viaggiatore che ne ha bisogno.

– Può esser spesa per la causa di Allah per cose di beneficio comune a tutti i Musulmani, ad esempio la costruzione di moschee, di scuole, di ponti, di strade ecc.

.

QUESTIONI VARIE

Se un ragazzo o un credente Sciita è povero, si può dare la zakat al suo tutore con l’intenzione che questo utilizzi la donazione in aiuto del ragazzo o della persona insana.

La zakat può essere data ad un uomo che chiede l’elemosina, ma non a colui che utilizzerà la donazione a scopi illeciti. Giacché precauzione obbligatoria, la zakat non si può dare ad un ubriaco o a chi apertamente commette peccato.

Un padre non può prelevare soldi dalla zakat al fine di fornire libri religiosi o scolastici al figlio.

Un sayyid non può ricevere la zakat da un non-sayyid, e se il khums e le altre entrate non sono sufficienti per adempiere alle sue spese, egli può chiedere la zakat da un altro sayyid.

La zakat va offerta con l’intenzione del qurbat (avvicinamento ad Allah), specificando nella niyyat (intenzione) se si tratta della zakat sugli averi o della zakat ul fitrah (la zakat del 1° giorno di shawwal).

E’ bene dare la zakat apertamente e la sadaqa (elemosina volontaria) in segreto.

A cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

 

 

 

Writer : shervin | Comments Off on Il calcolo della Zakat Comments | Category : Giurisprudenza

Comments are closed.