I sogni

I SOGNI

 

 

In accordo alle tradizioni dell’Inviato d’Iddio, pace su di lui e la sua famiglia, e a quelle dell’Ahl al-Bayt, i sogni possiedono un’importanza particolare. Ciò viene testimoniato anche dalla storia del profeta Yusuf, pace su di lui, narrata nella dodicesima sura del sacro Corano. E’ stato riportato che l’Imam al-Sadiq, pace su di lui, abbia detto: “Il sogno veritiero è una delle settanta parti della profezia”.

 

D’altra parte è anche vero che, a volte, il sogno può non essere affatto veritiero, ovvero privo di un reale messaggio per il credente, costituendo bensì una delle innumerevoli illusioni di Satana. A tal riguardo si ricordi che i sogni accompagnati da ansia, sofferenza e confusione non sono dei sogni veritieri così come non lo sono quelli che richiedono l’abluzione maggiore (ghusl) una volta svegli oppure quelli dove appare Satana o viene testimoniata la magia da parte di jinn o uomini. Al contrario alcuni segni di sogni veritieri sono l’assenza di confusione e la totale chiarezza riguardo al messaggio ricevuto.

 

Il miglior momento per avere un sogno veritiero è quello più vicino al tempo della preghiera notturna (salat al-layl) oppure quello della siesta pomeridiana (qaylulah). L’Inviato d’Iddio, pace su di lui e la sua famiglia, ha detto: “Il sogno più veritiero avviene poco prima del mattino”. L’Imam al-Sadiq, pace su di lui, ha invece detto: “Il sogno più veritiero avviene di giorno e infatti Iddio ha rivelato [il sacro Corano] durante il giorno” e “Il sogno più veritiero è quello che avviene durante la siesta pomeridiana”.

 

E’ assai sconsigliato dormire dopo l’adhan della preghiera del mattino (salat al-fajr) e il sorgere del sole, così come lo è dopo la preghiera del pomeriggio (salat al-‘asr) fino a quella della notte (salat al-‘isha). Altri momenti in cui si deve evitare di dormire sono durante le eclissi, nel momento in cui entra il tempo della preghiera, immediatamente dopo la colazione e in stato di junub.

 

Coloro che credono nel messaggio divino, compiono il bene e obbediscono fermamente ai comandi del proprio Signore, avranno la possibilità di vedere l’Inviato d’Iddio, pace su di lui e la sua famiglia, durante il sonno. In accordo a varie tradizioni degli Imam, essi dovranno anche recitare la sura al-Muzammil prima di addormentarsi.

 

In una Tradizione è stato riportato che l’Inviato d’Iddio, pace su di lui e la sua famiglia, abbia detto: “Chi mi vede in sogno mi ha visto come se fosse sveglio poiché Satana non assume le mie sembianze”. Alcuni sapienti hanno detto che chi vede l’Inviato d’Iddio, pace su di lui e la sua famiglia, in stato di vecchiaia è al sicuro da ogni pericolo mentre chi lo vede in stato di giovinezza si deve preparare ad un confronto o ad un conflitto. In ogni caso, come citato in precedenza, non vi deve essere il minimo dubbio sul fatto che egli sia veramente l’Inviato d’Iddio, pace su di lui e la sua famiglia, altrimenti il sogno non potrà essere considerato veritiero.

 

 

Writer : shervin | Comments Off on I sogni Comments | Category : Islam

Comments are closed.