Chi gestisce la sicurezza del pellegrinaggio (Hajj)?

CHI GESTISCE LA ‘SICUREZZA’ DEL PELLEGRINAGGIO (HAJJ)?

 

Non molti sanno che a partire dal 2010 il regime saudita ha firmato un contratto di collaborazione con l’agenzia di sicurezza “G4S” per provvedere all’addestramento e all’assistenza delle forze di sicurezza saudite negli aeroporti e in altri luoghi ‘sensibili’ durante il periodo del Pellegrinaggio (Hajj). La filiale saudita di” G4S” – “Al-Majal G4S” – è guidata da Khaled Baghdadi, un ex ufficiale della sicurezza saudita.

Secondo un articolo apparso nell’edizione inglese di “Al-Akhbar” il 25/06/2012, “G4S”, una azienda privata inglese-danese, è “la più grande agenzia di sicurezza mondiale”, operante in 125 nazioni e che gestisce la sicurezza di oltre 150 aeroporti.

L’aspetto però più triste ma anche più interessante però è che il regime saudita ha affidato da anni la sicurezza dell’Hajj, nonostante le proteste di diversi gruppi e personalità politiche e religiose, alla stessa agenzia che fornisce ‘servizi’ per i check point e le colonie sioniste e collabora con il regime israeliano nella detenzione, prigionia e tortura dei palestinesi, molti dei quali sequestrati senza accuse né processi.

La complicità e collaborazione dell’agenzia “G4S” con l’occupazione, l’oppressione e i crimini israeliani nella Palestina occupata ha portato nel 2013 l’allora Gran Mufti di Gerusalemme, Shaykh Ikrima Sabri, ad emanare un editto giuridico-religioso (fatwa) nel quale si richiede il boicottaggio dell’agenzia inglese-danese e la cancellazione da parte dell’Arabia Saudita del contratto con “G4S” per la ‘sicurezza’ dei pellegrini a Mecca (“Ma’an News Agency”, 2 ottobre 2013).

Questo aspetto poco noto potrebbe forse chiarire i dubbi e i misteri sulla scomparsa, durante la strage di Mina di quest’anno che ha causato un non ancora chiaro ma alto numero di vittime, dell’ex ambasciatore iraniano in Libano Roknabadi e di diversi di alti ufficiali di Pasdaran.

 

A cura di Islamshia.org © E’ autorizzata la riproduzione citando la fonte

Writer : shervin | Comments Off on Chi gestisce la sicurezza del pellegrinaggio (Hajj)? Comments | Category : Attualità, politica e società

Comments are closed.